Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il mare, l'amore e la vita
Una passione, più passioni, in una sola estate, talmente densa da cambiare la vita per sempre, l’essenza che fa crescere ed imparare ad amare. Il mare e la pesca come arte, come via, come filosofia, andar per mare con tutto il rispetto possibile, chiedendo permesso:
“Nicola non sapeva nuotare mi ha trasmesso il rispetto per il fondo. Si ottiene dal mare quello che ci offre, non quello che vogliamo. Le nostre reti, coffe, nasse, sono una domanda… A noi spetta solo la superficie, quello che ci sta sotto è roba sua, vita sua.”
E come ogni forma d’arte tutto nasce dal rispetto e dalla passione, non esiste arte senza.
Un giovane ragazzo in vacanza cerca di apprendere questo rispetto, cerca di conoscere la sua strada, siamo nel secondo dopoguerra, e le storie di quell'estate cambieranno per sempre la sua vita, conoscerà l’amore, un amore superiore, fatto di palpitazioni, un amore che al giorno d’oggi difficilmente riusciremmo a concepire. Incontra una ragazza con un passato difficile, una ragazza che ha vissuto in prima persone le tragedie di quel periodo sciagurato, la incontra e se ne innamora si lega a lei con un legame che è quanto di più romantico e puro si possa pensare, una amore non fatto di passioni, un altro tipo di amore, quasi una magia.
Bello il concetto che De Luca esprime tramite il suo protagonista: comprendere la storia di quel periodo non dai libri, i libri non dicono quello che i diretti testimoni possono trasmettere, la storia che lui vuole sentire è quella di chi ha vissuto quegli anni, di chi ha dovuto rispettare ordini assurdi per sopravvivere, di chi ha dovuto combattere nemici che non erano i suoi, di chi faceva il possibile per vivere e non far male agli altri.
Un’altra perla di De Luca, scritto con il suo solito stile poetico, marchio distintivo e originale di questo autore, un libro che si legge in pochissimo tempo e che lascia un gran bel senso di bellezza e appagamento.
Tu, mio … rimarrai sempre tra i miei autori preferiti.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Saluti
Riccardo
Spero piaccia anche a te.
Saluti
Riccardo
Saluti
Riccardo
E' sempre un piacere leggerti dopo un De Luca.
Il rispetto sembra una cosa arcaica, dimentichiamo troppo spesso che è la base di ogni rapporto, e non solo tra persone.
Grazie
Riccardo
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |