Dettagli Recensione

Oceano mare

Oceano mare 2015-01-10 16:28:48 Riccardo76
Voto medio 

3.8
Stile 

4.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

3.0
Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    10 Gennaio, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I surreali limiti dell'indefinito

Surreale, a tratti delirante, scritto da infiniti scatti fotografici, atipico e inusuale, una serie di non storie che compongono la storia fatta di luoghi che non sono luoghi, fatti di mare, oceano mare.
Il mare immenso che purifica, perdona, pulisce, cancella, rimuove, compone, dipinge, il mare che è infinito proprio nella sua finitezza, quando si pensa di aver individuato il limite del mare si percepisce la sua illimitata e incontenibile essenza.
I dialoghi surreali, come surreali sono i personaggi, e surreali sono i luoghi rendono il romanzo un collage di sensazioni, di pensieri, di emozioni. Il bianco della schiuma del mare quando al suo limite finisce, pur non finendo mai, è una moltitudine di bolle d’aria, l’aria talmente importante per la nostra esistenza, da essere fonte di salvezza e fonte di morte. Un tempo indefinito o non indicato, sembra di essere in una perenne sospensione spaziotemporale.
Mi è risultato difficoltoso entrare nell'essenza del libro fin da subito, ma una volta addentratomi ho vissuto in esso come in perenne stato confusionale. La locanda, insieme al mare credo siano i veri protagonisti del racconto, la locanda in particolare ha una presenza forte e, seppur appena accennata, è rimasta ben salda nella mia mente, per paradosso la locanda è proprio il non luogo per eccellenza, a rappresentare un insieme di scomparti della memoria, una raccoglitore di emozioni della nostra anima, il libro stesso che contiene la storia.
Un universo di contrasti, tra realmente concreto e assolutamente astratto ed evanescente, proprio questi forti contrasti che ho personalmente percepito, mi hanno fatto apprezzare questo libro che va letto assolutamente fino alla fine.
Lo stile di Baricco in questa storia è molto poetico, metaforico, onirico e intimo, non è forse tra i miei preferiti dell’autore fino ad ora, ma credo sia uno di quei libri che vengono apprezzati meglio dopo una certa riflessione. Non ho mai riletto un libro una seconda volta, perché ritengo che ci sia talmente tanto da leggere e talmente poco tempo per farlo che mi sento in difetto nei confronti dei libri che non potrò leggere. Nulla è definitivo nella vita, magari un giorno la penserò diversamente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

silvia71
10 Gennaio, 2015
Ultimo aggiornamento:
10 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao Riccardo, una delle recensioni più profonde ed interessanti che abbia letto su Oceano mare!
l'ho letto tanto tempo fa e ho fatto moltissima fatica ad entrare in sintonia col testo...
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
10 Gennaio, 2015
Contenta che tu l'abbia letto Riccardo...
Certa che in qualche modo tu riuscissi ad apprezzarlo...Si, è un libro che ti porta a riflettere.
Per rispondere alla tua ultima affermazione, io reputo che certi libri vadano riletti...ognuno di noi sa quali ne valgano la pena...in base a come siamo e in quale momento di vita.
Bravissimo!
Pia
Riccardo76
10 Gennaio, 2015
Grazie mi fai commuovere sinceramente.
Devo dire che non è stata una lettura semplice, ma neanche una maratona lo è.
In entrambe i casi vale la pena d arrivate alla fine.
Grazie.
Riccardo
Riccardo76
10 Gennaio, 2015
Grazie Pia, mi fa piacere il tuo commento, forse hai ragione qualche libro di tanto in tanto andrebbe riletto.

Grazie
Riccardo
Ottima e profonda recensione. Per quanto riguarda rileggere i libri penso che possa dipendere dall'autore e dal messaggio che vuole inviare tra le sue righe e riflessioni. Rileggere un libro, specie un classico, provoca un maggiore arricchimento dello spirito. Per esempio il sottoscritto ha letto "L'idiota" di Dostoevskij per tre volte; ogni volta ho trovato qualcosa che precedentemente avevo perso. Grazie. Ciao.
Ferruccio
Riccardo76
10 Gennaio, 2015
Grazie Ferruccio, per il tuo commento.
Farò tesoro dei tuoi consigli come di quelli di Pia e inizierò a selezionare qualche testo da rileggere, sicuramente riletti in periodi diversi della vita possono dare emozioni e sensazioni diverse.

Grazie
Riccardo
gracy
10 Gennaio, 2015
Quoto in pieno il pensiero di Silvia Riccardo e mi accodo al tuo sentire sulla rilettura dei libri, c'è tanto da leggere e io Baricco non lo rileggerei :D.
Poi chissà!
Riccardo76
11 Gennaio, 2015
Grazie Gracy, chissà forse qualcosa andrebbe riletto vedremo, in effetti la lettura è un parte della vita e in alcuni periodi sentiamo l'esigenza di leggere determinate cose.
Periodi diversi della nostra vita potrebbero farci vedere lo stesso libro sotto un'altra luce, chissà.
Baricco a me piace per quello che ho letto fin'ora, ma sono gusti e i gusti non si discutono.
Grazie
Riccardo
gracy
11 Gennaio, 2015
Certo Riccardo nella vita si cambia e forse cambierò opinione su Baricco, ma la vedo dura :)
SARY
11 Gennaio, 2015
Che meraviglia di commento!
18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti

3.3 (1)