Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Voglia di Napoli e di napoletanità
Una vita vera, dall'infanzia all'adolescenza in pochissime pagine. Talmente incisivo e entusiasmante il modo di scrivere che non serve altro a creare questo “universo”. De Luca è un poeta, un “pittore”, un “fotografo”, un “compositore”, tutto questo racchiuso nel suo essere scrittore. La sua bravura è indubbia ed indiscutibile, tocca le corde più intime e sensibili del nostro essere, con semplici “fotografie” o “dipinti” appena descritte, ma con estrema maestria.
Speciale la storia raccontata, non smielata, non romanzata, non finta, non fantasiosa, ma reale, vivida e concreta a tal punto che sembra di leggere di persone che hai conosciuto e di esperienze che hai vissuto.
Ho scoperto da poco questo autore e me ne sono innamorato e come in “non ora, non qui” sono rimasto rapito da queste poesie senza versi e senza rime.
La presenza delle figure guida nella storia è fondamentale, insegnano a questo ragazzino le basi per passare all'età adulta. La storia d’amore, anch'essa non condita troppo, ma profonda e naturale. Maria è l’esempio di forza e coraggio, incentivo a rialzare sempre la testa, anche se si è toccato il fondo, anche dopo tanto schifo, l’amore e la voglia di essere famiglia soprattutto nei momenti peggiori.
Mi sembra di vedere i vicoletti, le stradine, le botteghe, il pizzaiolo della pizza più buona del mondo servire i due ragazzi, mi sembra di essere li di vivere l’aria di Napoli e la brezza del mare che arriva sui terrazzi. Sento la melodia del dialetto napoletano, e il loro smisurato senso di appartenenza alla loro terra, la sensazione del “cornicione” della favolosa pizza napoletana accarezzarmi il palato, e tutto questo senza mai esserci stato.
Un libro imperdibile che resterà nella mia memoria per sempre.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Il mio impatto con De Luca non è stato così esaltante .
Non ho ancora letto "il giorno prima della felicità" ma è in lista. Dopo letto farò una recensione. Spero vorrai leggerla.
Grazie.
Saluti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |