Dettagli Recensione
In caduta
Prendi le cascate piu' famose, uno strapiombo americano dove la gente si diletta in luna di miele, o si suicida : Niagara.
Prendi un truffatore/inventore che all'apice della sua carriera stila statistiche meteorologiche, tra una fuga e l'altra : Smith.
Prendi un mezzo fallito, che come il padre vorrebbe recuperare dal fiume corpi vivi, invece raccatta solo cadaveri : Wesson.
E dire Smith & Wesson e come dire il Gatto e la Volpe, una coppia di fatto, non ci si puo' esimere dalla tresca in particolar modo se la musa ispiratrice e' Rachel ,giovane e delusa, che cerca di emergere nella vita attraverso il violento ribollire del Niagara in una primavera del 1902.
Ultimo e non meno importante aggiungo io Alessandro Baricco che normalmente emoziona, colpisce, scalfisce, si fa ricordare. Qui tutt'al piu' si lancia in caduta libera, per atterrare - giusto per restare in tema - in un poco auspicabile buco nell'acqua.
Scritto come una sceneggiatura, il libro conta dialoghi brevissimi ed interlinee fenomenali, così che chi poco legge ancora di meno stringe, si liquida in un'oretta tra una perplessita' e l'altra.
Ambientazioni piuttosto superficiali, trama inconsistente, gergo a tratti scurrile, sforzandosi di essere ilare l'autore talvolta fa sorridere, ma non basta. Bella l'idea di censire la vita della gente per immortalare una cronologia del meteo, ma tolto questo cosa resta ?
Direi che avendo letto quasi tutti i suoi romanzi questo e' indubbiamente il peggiore, figlio di un'idea potenzialmente considerabile sì, ma vacua e ben poco sviluppata.
Diciamo che per quanto si scavi nel cilindro del mago, non sempre si agguanta un coniglio, talvolta capita di inumidirsi la mano con uno spruzzo d'acqua evanescente.
Anche il Niagara evapora.
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Sono molto demoralizzata, sto scegliendo un titolo peggio dell'altro.
Devo avere un problema...per forza.
Che avevi letto di suo ?
ma non riesco ad entrare in sintonia con la sua penna.
leggendo alcune recensioni stupende ed invoglianti mi sono sempre messa in discussione.
ma se tu hai letto tutto di lui e dici che questo è un flop, ti credo sulla parola!!!!
Di ciò che ho letto dell'autore solo "Novecento" mi è piaciuto.
, analisi impeccabile di un memorabile flop di baricco
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
sai che quando ho visto il titolo pensavo di dare un'altra opportunità a Baricco????
io è lui non siamo tanto in sintonia.....proverò altro allora