Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il presepe Thun
Ninella e don Mimì in passato si amavano, ma , causa la codardia di lui non si sposarono mai.
Il destino vuole che Chiara, figlia di Ninella, si fidanzi proprio con Damiano , figlio di don Mimì, niente popodimeno che ‘’il re delle patate’’ di Polignano a Mare.
Il matrimonio fra i due ragazzi è il fulcro del romanzo.
I preparativi diventano a dir poco stressanti, le aspettative pressanti.
L’ipocrisia del dover apparire, per me è stata proprio fastidiosa.
Sullo sfondo, Nancy , sorella di Chiara, con i suoi problemi adolescenziali.
La ‘’First Lady, moglie di don Mimì, cosciente dei sentimenti del marito verso Ninella.
Orlando , fratello dello sposo, che cerca di tenere nascosta la sua omosessualità.
Insomma, un paese intero che sta a guardare le due famiglie, tutti sanno dei trascorsi fra i genitori degli sposi, gli sposi tradiscono entrambi il alla vigilia del matrimonio, insomma il festival della maldicenza e dell’ipocrisia.
Nel complesso il romanzo scorre bene, si lascia leggere , non createvi troppe aspettative.
Un libro da ombrellone, come si suol dire.
Il messaggio che ho ricevuto è che spesso il destino ci dà una seconda possibilità, ma a volte è troppo tardi.
Il Maestrale così com’è arrivato, creando caos, se ne va’ e tutto rimane come prima.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
ti dirò che mentre leggevo questo romanzo, in contemporanea leggevo Tropico del capricorno.
siamo su un altro pianeta.
Bianchini è piacevole, ma non mi entusiasmato molto.
de gustibus
ciao Silvia, grazie per le tue belle recensioni, assolutamente di classe.
saluti paola
non ho ancora letto nulla di Bianchini, però seguo con interesse tutte le recensioni e quando vedo un voto scarsino sul contenuto mi spavento un po'....
buon proseguimento di letture e grazie per le parole gentili :-)
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |