Dettagli Recensione
Dieci minuti originali...
Altro tentativo con Chiara Gamberale, ancora una volta senz'altro positivo, pur senza raggiungere i livelli di "Quattro etti d'amore, grazie", che, tra quelli letti, rimane quello che mi è piaciuto di più. Mi piace questa autrice, non posso negarlo. Frasi brevi e immediate che arrivano subiro al lettore, si fa leggere senza mai pesare, nessun capolavoro della letteratura, ma sicuramente idee simpatiche che si fanno apprezzare.
In questo caso la base della storia è trita e ritrita, una donna lasciata dal marito che non si decide a scomparire definitivamente dalla sua vita; la parte originale è invece nel modo scelto per superare il brutto momento: fare per dieci minuti al giorno una cosa che non si è mai fatta.
E così, di dieci minuti in dieci minuti, la protagonista analizza, interiorizza ed infine acquisisce una consapevolezza ed una maturità diversa.
Come ho già detto, non si tratta di un capolavoro della letteratura, ma si legge con piacere, senza annoiare, anzi dandoti anche qualche spunto di riflessione.
Ancora una volta promossa questa autrice, per una lettura piacevole, di svago, non troppo impegnativa, ma che non cada nel ridicolo, nello scontato, al contrario ti lasci comunque qualcosa, quanto meno un sorriso e un buon ricordo.
Indicazioni utili
Ma le stelle quante sono - Giulia Carcasi