Dettagli Recensione
Un libro scarso
Questo libro mi è stato regalato e per rispetto ho dovuto leggerlo. Avrei preferito non farlo, ma tant'è, perciò dico anche quello che penso.
STILE: Giordano non ha personalità nella scrittura. Questo romanzo poteva scriverlo aanche un calcolatore elettronico ed avrebbe trasmesso, almeno dal punto di vista stilistico, più emozioni.
STRUTTURA E CONTENUTO: Giordano non sa far muovere i suoi personaggi. Ne inserisce alcuni che scompaiono senza un perché, vengono ripresi per poche pagine e poi magicamente rispariscono nel nulla!Inoltre, sa l'ellissi senza nozione di causa e rimane sempre a livelli concettuali molto bassi. Forse ha qualche intuizione, ma non riesce a percorrerla. Questo perché non ha tecnica narratologica. Infatti è un fisico.
LA STORIA: la storia potrebbe anche essere carina, ma lui la rovina perché non sa far muovere i suoi personaggi. Saranno pure soli, ma la sua compagnia non giova.
Mi dispiace: dove starà andando la letteratura italiana, quando il premio strega è vinto da una casa editrice e non da uno scrittore? Peggio di San Remo.