Dettagli Recensione

Sostiene Pereira

Sostiene Pereira 2014-09-16 20:13:06 siti
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
siti Opinione inserita da siti    16 Settembre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LA NOSTAGIA DEL FUTURO? E' UNA QUESTIONE DI STILE!

E' un ossimoro, un'anafora, un chiasmo, è un linguaggio poetico in prosa quello che racconta, o SOSTIENE, la vicenda.
Ambientazione storica, sfondo politico, personaggio qualunque, anonimo e antitesi perfetta del prototipo del giornalista ( quello dell' immaginario collettivo). Un antagonista: il recensore impavido e giovane.
Passato, tempo della vicenda e tempo verbale, intrecciato col presente, tempo verbale dell'onnipresente SOSTIENE che punteggia tutto lo scritto e fa da incipit e da chiosa di ognuno dei venticinque brevi capitoli.
Il presente del "sostiene" funge anche da cerniera per il futuro laddove il passato, pane quotidiano che nutre il ricordo di Pereira, non può essere dichiarato. E il futuro? E' già proiettato nel passato del ricordo.
Tutto il romanzo è inoltre sottilmente giocato sullo stile di una dichiarazione da verbale ( scoprite voi il motivo!!)

ROMANZO DA LEGGERE PERCHE':
1) parla del Portogallo sotto la dittatura di Salazar, collaborazionista del regime franchista;
2) senza pretese ti attacca addosso l'odore del "puzzo di fritto" che aleggia dove vige omertà e tanfo di censura e di sospetto;
3) ti fa scoprire l'autore, fine scrittore e vera enciclopedia letteraria ma soprattutto critico intelligente;
4) ti regala ritratti realistici, sotto forma di necrologi e di ricorrenze, dei maggiori scrittori che attraversando la Storia, decisero di schierarsi, in un modo o nell'altro. Di tutti rimangono però, con le azioni umane, i giudizi dei posteri e quello su D'Annunzio è veramente impietoso, anche se difficilmente sindacabile, quanto quelli di Garcia Lorca o di Majakovskji sono un omaggio all'artista e all'uomo.

MORTE E NASCITA...a proposito

Una forma di scrittura esiste per queste occasioni, ancora oggi sui giornali. Annunci la morte con un necrologio, "la pagina dei morti", ricordi il compleanno di un personaggio illustre quando è morto, "la pagina culturale".
In questo romanzo necrologio e ricorrenza si alternano come la vita e la morte, da sempre.
I necrologi sono impubblicabili e le ricorrenze sono messaggi cifrati.
Nella nota finale, un testo pubblicato su "il Gazzettino", nel settembre del 1994 con firma Antonio Tabucchi, questa connivenza torna ancora magistralmente a chiudere il tutto...una morte e un compleanno e a noi il ricordo di Lui che non c'è più...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Laura.
Commento molto interessante. Anche a me il libro è piaciuto parecchio.
In risposta ad un precedente commento
siti
17 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio,
spero possa avvicinare all'opera anche se mi rendo conto di aver scritto,forse, per chi già la conosce.
Condivido il giudizio di Emilio sul tuo commento: davvero ben fatto.
siti
19 Settembre, 2014
Grazie,
sei molto gentile.
siti
19 Settembre, 2014
Grazie,
sei molto gentile.
Mario Inisi
19 Dicembre, 2014
Io ho avuto un periodo in cui guardavo continuamente il film, bellissimo. Anche il libro mi piace molto, naturalmente.
siti
19 Dicembre, 2014
Il film purtroppo non l'ho visto. sono pessima in questo. Diciamo che dedicherò una parte della mia vita al recupero cinematografico. Il fatto che tu lo abbia così apprezzato mi porta a soddisfare la curiosità quanto prima (spero durante la pausa natalizia). Avendo poco tempo a disposizione mi nutro di libri, spesso i film mi deludono a lettura già fatta.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia