Dettagli Recensione
Pantera e Aixi, 2 ragazze coraggiose
Due storie apparentemente distanti una dall'altra, ma con protagoniste due giovani ragazze , tenaci a pari livello.
Nel primo racconto( Pantera) il mondo dei bar, di cui Benni si sa è un notevole narratore, e soprattutto i giocatori di biliardo sono il fulcro del romanzo; grazie all'occhio disincantato e sognante di un cameriere adolescente, l'autore ci descrive: comportamenti, stranezze varie, tic e abitudini a riguardo degli amanti della goriziana. Fra tutti i giocatori spicca Pantera, ragazzina decisa e dal passato burrascoso che affascina sia con i suoi colpi da biliardo che col suo charme. Memorabili le narrazioni dei presfida , fatte di sguardi intensi e poi di concentrazione e di determinazione feroce.
Nell'altro racconto, Aixi, la protagonista è una dodicenne amante del mare e della pesca, che non si perde d'animo quando viene a sapere che suo padre è gravemente malato e, sfidando i pareri di tutti, tenta pesche eroiche e miracolose.
Una variegata gamma di sogni adolescenziali rappresentano il cardine di questo romanzo e Benni è abile a fare da portavoce.
Qualche frase del libro che mi ha colpito, pag 32 riguardo a Pantera
...""era nata per quello, aveva nelle mani, nel cervello, nel cuore talento meraviglioso. Il Dio del biliardo l'aveva eletta sua amante""...
pag 78 a riguardo di Aixi
...""i goffi, torpidi, sghembi fenicotteri perennemente chini a setacciare la sabbia col becco pregando Santa Artemia , la crostacea della loro dieta. Ma se si alzano in volo diventano angeli . Come Aixi nell'acqua, a terra corre a gambe storte , quando è in acqua è una sirena""...
Particolare