Dettagli Recensione
Il mio cuore inaridito
Condizionata dal buon esito della mia passata esperienza col piu' famoso LA RAGAZZA DI BUBE, quando ho per caso incontrato quest' altro titolo di Cassola ho detto sì, leggiamolo.
Ambientato tra Cecina e Marina, la collocazione marittima poteva essere un buono spunto in cui piazzare la storia di Anna. Ma la storia di Anna non decolla, arranca rasoterra con la bocca impastata dalla sabbia dell'arenile e la pazienza (mia) pugnalata ininterrottamente dagli aghi della pineta livornese.
La blanda trama si arrangia come puo' vivacchiando tra il pudore ed il perbenismo di Anna, che inorridita insulta con l'allora tremendo epiteto "villano" l'innamoratissimo Enrico che le bacia i capelli e poi - la meschina - si rotola beata e consenziente fra le dune col soldatino della sorella innamorata.
E ancora sono sbaciucchiamenti a destra , palpatine a manca e l'inconsistenza si fa sempre piu' fitta ovunque, gli spilli pungono, mi si inzuppa la bocca di sabbia e sale.
La scrittura estremamente semplice non crea atmosfera e non convalida la scena come in LA RAGAZZA DI BUBE, in questo caso si contano ripetizioni ed il risultato finale e' piatto, noioso, una minestrina farinosa e tristemente insipida.
Ci sono romanzi come semplici ballate memorabili e romanzi di canzoni stonate.
Qui siamo talmente scardinati nel pentagramma e d'ugola così infeltrita che non solo il testo e' sconsigliabile, e' addirittura pruriginoso nella sua banalita'.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
Mi piace l'epoca di Cassola, ma questo libro e' stato veramente un peso,leggi LA RAGAZZA DI BUBE se non lo conosci, quello si e' molto bello.
Se e quando lo vuoi leggere fai un fischio che te lo regalo volentieri, io l'ho messo negli scambisti.
Anch'io conosco Cassola per "La ragazza di Bube" e poco altro.
Dai particolari che hai svelato, certamente si tratta di un libro da evitare.
@ Cristina, realistico e' realistico, ma che noia mostruosa, e questa Anna proprio non l'ho sopportata ( da donna a donna, quante botte le avrei dato... :-)
In realta' chi cerca Cassola sa bene a che atmosfere va incontro - e a me quelle atmosfere semplici piaccion tanto- ma mi era così piaciuto Bube che avevo aspettative altissime. Questo lo ho proprio odiato.
Uff... Sara' che era un momento no.
conosco pochissimo Cassola, ho letto solo La ragazza di Bube, quindi non posso esprimermi...
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |