Dettagli Recensione

Cuore cavo

Cuore cavo 2014-07-10 12:07:12 SARY
Voto medio 

4.8
Stile 

5.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

5.0
SARY Opinione inserita da SARY    10 Luglio, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La morte: prima, dopo e durante

Questo è il diario della morte di Dorotea Giglio (1986 – 2011), un grido di aiuto, lei si affida a noi lettori. Un’esistenza zoppicante, incubi, urla silenziose, tragedie mai appartenute sferrano duri attacchi alla quotidianità, mente e corpo seviziati da passati funesti. Una madre depressa, una figlia ereditiera di quel male, una vita innocente segnata all’origine da colpe e assenze altrui, come la zia suicida, accolta a braccia aperte dalle acque del fiume.
Seducente la morte, promette la fine di tutto. Truffaldina la morte, libera solo dal peso corporeo. Fantasmi svolazzanti nella dimensione terrena, perdono gradualmente le capacità sensoriali e cognitive. La giostra continua a girare, posti occupati da entità, il bar è aperto, gli avventori sono trasparenti. Capita che si urtino i vivi e i morti, i primi impazziscono, gli altri si entusiasmano. Sognatori, credenti nell’aldilà, seguaci della reincarnazione si ritrovano protagonisti di una vita non vita, amputata dal vero senso della parola, c’è tolleranza fra di loro, suicidi, morti violente, ammalati, sono tutti sulla stessa barca, nell’attesa del nulla o forse di tutto. Intanto, il sarcofago che li ha sorretti prima del trapasso, si svuota, un horror show, danno e beffa a portata di mano, lo spettacolo è aperto a tutti i residenti del cimitero.
Leggere questo libro è una sofferenza. Voltare le pagine e bere avidamente ogni parola è doveroso e irrinunciabile. La penna poetica e cruda incanta, colpisce con durezza, stupisce e addolora. Viola di Grado è abile a giocare e a lavorare con le parole. La trama è originale, ci sono alcune imprecisioni ma non intaccano la qualità e la riuscita del romanzo, le pagine sono poche e si lasciano divorare.
Concludendo, ne consiglio la lettura, una giovane scrittrice che merita attenzione.

“Ecco la cosa peggiore della morte: il razzismo del linguaggio umano. Mentre i vivi si abbuffano di presente indicativo, a noi spettano solo avanzi ammuffiti di passato remoto. Per ricevere un po’ di verbo presente bisogna necessariamente avere al petto il tesserino osceno di un cuore palpitante.”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Non consiglio la lettura di questo libro a chi sta vivendo un lutto, alcune descrizioni potrebbero dare il colpo di grazia.
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bel commento Sary!
un romanzo che viene percepito diversamente a seconda del lettore; io l'ho apprezzato come te
Recensione precisa e concisa!
Brava Sary.
Bellissimo commento !
Tra l'altro ho il libro, mi era piaciuto il primo della Di Grado. Ora si tratta di trovare il tempo di leggerlo.

Ps. Grazie per Terzani, se mi son messa a leggerlo e' stato per il tuo invitante commento su UN INDOVINO MI DISSE, e' un autore che fa proprio al caso mio ;-)
@Silvia e CUB: grazie, un libro che merita.
@Gianfranco: sempre gentile
In risposta ad un precedente commento
SARY
12 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi fa piacere!terzani era un grande,ma i meriti vanno anche alla sua famiglia che lo ha sostenuto in tutto e per tutto.grazie cub_
In risposta ad un precedente commento
gracy
15 Luglio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Anch'io sono ferma all'esordio dell Di Grado...non mi sento pronta per entrare in questo cuore cavo :D
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mano dell'orologiaio