Dettagli Recensione
Uniti sempre
E' il primo libro che leggo di Sara Rattaro, ed è stata davvero una piacevole sorpresa.
Un libro che in poco più di 200 pagine mi ha fatto provare emozioni molto contrastanti. Solidarietà, angoscia, rabbia, allegria e speranza. Un mix molto interessante.
La Rattaro affronta un tema molto particolare; una famiglia composta dal padre Alberto, la super-mamma Sandra, ed i figli, l'incredibile Alice e Matteo, l'imperfetto che risulta perfetto.
Una famiglia che dopo la nascita di Matteo, affetto da sordità, si ritrova ad affrontare mille difficoltà cercando di rimanere sempre un'unita. Una mamma che si plasma per amore del suo bambino, Alice, la sorella, che diventa un pilastro della famiglia pur essendo solo una ragazzina.
Tutto questo equilibrio viene messo in dubbio dalla scoperta casuale, da parte di Alice, dell'adulterio del padre. Sandra si ritrova a dover affrontare non solo l'infedeltà del marito, ma anche a dover sopportare tutto per non scombussolare l'equilibrio di Matteo, abituato ad una routine quotidiana difficilmente modificabile.
Nel racconto principalmente parla Alberto. Ogni decisione porta con se delle conseguenze, ed proprio questo che vivrete leggendo questo libro.
Riusciranno Sandra ed Alberto a mantenere la promessa che si sono fatti alla nascita di Matteo? Ovvero rimanere sempre uniti?!
Una delle frasi che mi ha colpito è:
"Arrecare un danno, ferire, provocare dolore, ecco di cosa siamo capaci. E dopo, per quanto cerchiamo di stare attenti, per quanta sia la cautela che ci imponiamo di usare, ci aspetta sempre e solo un'unica via: trovare un modo per riparare alle ferite che abbiamo inferto".
Buona lettura, lo consiglio, si legge in un giorno!!!