Dettagli Recensione

 
Hanno tutti ragione
 
Hanno tutti ragione 2014-05-03 18:29:50 exeter64
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
exeter64 Opinione inserita da exeter64    03 Mag, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La vita bizzarra di Tony Pagoda

Iniziamo subito col dire che se non si focalizza il personaggio protagonista del romanzo, Tony Pagoda, la lettura del libro può risultare noiosa, ripetitiva, senza capo ne coda.
L'autore del romanzo, Paolo Sorrentino è certamente noto ormai al grande pubblico per essere il regista de "La grande bellezza", il film vincitore del premio oscar come miglior film straniero nel 2014. Sorrentino ha diretto, una decina di anni fa, un film intitolato "L'uomo in più", con protagonista Toni Servillo che interpreta un cantante neomelodico napoletano, Tony Pisapia.....ecco questo personaggio è alla base del personaggio di Tony Pagoda, anzi oserei dire che è lo stesso personaggio; stesso nome e cognome con la medesima iniziale. Infatti nelle pagine finali di questo romanzo ci sono i ringraziamenti di Sorrentino che scrive letteralmente "...Toni Servillo. Il suo viso, sormontato da una parrucca rossiccia e da Ray-Ban azzurrati, ha guidato la creazione di Tony Pagoda."
Ora leggete il libro immaginando questo personaggio, i suoi pensieri, il suo stile di vita fatto di concerti, donne, sesso, musica, amici più o meno bizzarri, soldi sperperati per cocaina e bella vita, amante della buona cucina, il suo disincanto, la sua furbizia ed ecco che il lungo quasi monologo che rappresenta il suo giudizio sul mondo, assume un aspetto molto diverso.
Brani divertentissimi, come il capitolo sulla "Lezione nr. uno sulla seduzione", e brani pieni di tristezza per un vissuto che si subisce e sembra difficile da sopportare. Un romanzo che va letto senza fretta, dove personaggi al limite del credibile, assurdi e bizzarri, permettono a Sorrentino di mettere in scena situazioni surreali. Come rimanere indifferenti alle imprese di Alberto Ratto? O l'incredibile momento del più grande cantante lirico Karl Hermann Schumann al teatro dell'Opera di Manaus in Brasile...
Insomma, non si deve giudicare questo romanzo per gli eventi narrati ma per chi li narra. E se volete un piccolo aiuto che vi consentirà di entrare maggiormente in sintonia con questo libro, provate ad ascoltare su youtube qualche brano del libro letto proprio da Toni Servillo. vedrete materializzarsi il personaggio di Tony Pagoda immediatamente davanti ai vostri occhi.....

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bentornato Fabrizio! E bella recensione! :)
Bel commento Fabrizio anche se non sono d'accordo su un concetto. " Non si deve giudicare questo romanzo per gli eventi narrati, ma per chi li narra".
In realtà, solitamente giudico quello che leggo, non l'autore o gli attori che eventualmente interpretano personaggi del libro nella trasposizione cinematografica; anche se non nego che certi nomi creano determinate aspettative. In ogni caso se un "grande" scrive qualcosa che non incontra il mio gusto, non mi faccio problemi a scriverlo e viceversa.
Trovo brillanti certi passaggi di questo libro e ogni tanto vado a rileggerli. La lezione sulla seduzione poi è da antologia :-)

Grazie per il tuo commento. Volevo solo precisare che quando intendevo " Non si deve giudicare questo romanzo per gli eventi narrati, ma per chi li narra" non mi riferivo all'autore, che ovviamente pur se accreditato, può scrivere anche un romanzo non brillante. Il narratore del romanzo è il personaggio di Tony Pagoda. A mio parere se non si inquadra che tipo è questo Tony, il libro perde sicuramente di smalto.
In risposta ad un precedente commento
GLICINE
05 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per la precisazione.... Ciao!
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

I qui presenti
La vita a volte capita
Errore 404
La stagione bella
Fumana
Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
La neve in fondo al mare
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore
Dove la luce
Il nostro grande niente
Chi dice e chi tace
Marabbecca