Dettagli Recensione
Il segreto del Bosco Vecchio
Eccoci qua dopo mesi che non prendo un libro in mano a scrivere la recensione del libro di Buzzati.
Premetto che non avevo letto nulla di questo autore e che ho comprato il libro in un momento in cui avevo necessità di immergermi nella natura (almeno psicologicamente).
E' sicuramente una storia che va ad interpretazione personale e ci si potrebbe perdere in discussioni eterne. Pieno di metafore e simboli, ti porta nel mondo "fantastico" del Bosco Vecchio.
Ultimamente, forse per il periodo che sto passando, forse per la poca stima che ho nei confronti del genere umano, mi balenava in testa la costante sensazione che "siamo sempre i soliti che roviniamo tutto"
Ebbene si, siamo quelli che per rabbia e per frustrazione vediamo complotti dietro ogni angolo.
Siamo quelli che se hanno la possibilità di stare bene cercano sempre il male.
Siamo quelli che cercano di distruggere il lato infantile e genuino delle persone.
Siamo quelli che pur di seguire gli schemi faremmo piazza pulita del mondo circostante.
"I geni" sono personaggi incredibili, i custodi degli alberi che sono in grado di trasformarsi in persone per poter comunicare e "adeguarsi" al mondo esterno. E' riuscito a rendere l'dea che voleva dare dell'aspetto umano, sempre pronto a distruggere ciò che non conosce o ciò di cui ha paura.
Buzzati è riuscito a dare voce al bosco, agli animali e al vento con incredibile maestria.
L'ho trovato attuale e veritiero. La scrittura è paragonabile alla poesia perché le parole scorrono come musica. Lo consiglio vivamente a tutti perché fa pensare.
E a mio avviso un libro che fa pensare è un libro che bisogna leggere!
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Grazie mille per le parole di conforto!
Sono sempre benvenute :D
Ti ringrazio...veramente!!! :D
un abbraccio forte!
A presto e ti auguro di superare ogni difficoltà
Raffaella
Coraggio...un abbraccio e che nei tuoi orizzonti ci sia tanto sereno...che troverai sicuramente in tante belle letture...ma prima nella vita! T e lo auguro di cuore.
Con affetto, Pia.
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |