Dettagli Recensione
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
E SE DEL BENE-DIRE ...RESTASSE SOLO IL DIRE ?
Un libro che non avevo chiesto e perciò che non intendevo prendere...ma che per un errore, ho ricevuto.
Ebbene io che non sapevo assolutamente nulla di Baricco ho deciso lo stesso di leggerlo.
AMORE...A PRIMA LETTURA...
Un libro che non mi ha emozionato... no! Un libro che invece mi è entrato dentro , nelle viscere...fino alle ossa.
Se Baricco è dentro il suo libro...allora ora mi pare persino di conoscerlo...Mi prende tantissimo, perchè in lui mi ritrovo...l'uomo e i suoi dubbi...l'uomo e le sue angosciose e importanti domande...l'uomo che è alla ricerca della verità silenziosa ma che fatica a trovarla per il suo bisogno di musicalità.
Baricco ama IL MARE; lo ama a tal punto da considerarlo LA VITA stessa.
Nel racconto si incontrano varie tipologie di persone, che sono categorie di umanità che appartengono al mio mondo interiore..
Chi vive LONTANO DAL MARE ma si nutre di esso sia pur di riflesso ( ammiraglio) e con la sua metodicità ed esattezza ,ne cerca di trovare la sua "plausibile assurdità, la sua inverosimile verità e lo fa su tutti i mari del mondo".
Chi vive ACCANTO AL MARE per cercare di porre pace ad una sensibilità d'animo incontrollabile ( la ragazza), o per espiare una colpa ( la donna adultera) o per realizzare un sogno inseguendo le proprie illusioni...vane illusioni... ( il professore) o ancora chi , stanco della vacuità e delle apparenze "pornografiche"è alla ricerca del volto della verità ( il pittore), o chi vive la propria vita con totale disorientamento ( Padre Pluche).
Infine c'è chi NEL MARE E' ENTRATO e ci è rimasto inesorabilmente e chi invece è RIUSCITO A TORNARE, ma definitivamente cambiato, segnato e per sempre "inconsolabile", dopo aver toccato e vissuto in prima persona dove può arrivare l'orrenda genialità umana...
Tutti aspetti dell'umanità che sento dentro me...che fanno parte di me, del mio essere persona e donna.
Ecco che tutti questi personaggi hanno una location particolare in cui potersi incontrare. Si tratta di una locanda per alcuni aspetti surreale, a partire dai piccoli bimbi che la gestiscono; una locanda che si trova in prossimità dell'immenso mare e che diventa luogo d'incontro di questa umanità rappresentata.
E dalla relazione dei protagonisti, fuoriescono varie reazioni: chi diventa sostegno per l'altro o nasce un'intima comprensione, chi arriva a nutrirsi addirittura dell'altro...nel significato più profondo che esiste...E si assiste al compimento di sani o orrendi atti...
La lettura del libro si conclude con la figura dell'ospite più misterioso e strano della locanda...che ci lascia con una riflessione in cui puoi leggere una triste rassegnazione, ma anche una vaga speranza, quella speranza che io cerco di inseguire nella mia vita, da sempre.
Questo è il libro dell'uomo, che da sempre attende, si pone e pone agli altri domande... e che si immerge nella "danza liquida" della vita.
I protagonisti sono certamente diversi e ho provato nei loro confronti svariati sentimenti: vicinanza, grande tenerezza, profonda stima, commiserazione e tanti altri...perchè in loro c'è l'uomo...c'è molto di tutti noi.
Un libro che mi lascia con una domanda: chi voglio essere io di fronte a questo mare che ci chiama e ci chiamerà sempre? Una persona che vive accanto...o che vuole entrare...o ancora una persona che vuole entarare e vivere fino in fondo, correndo il rischio di rimanere...per sempre "inconsolabile ?"... E chi sarà tra loro il più felice?
...Ma questo è quello che Baricco ha lasciato a me...che mi resterà impresso nella mente anche per delle frasi di una profondità davvero rara e unica per me .
Una per tutte :" ...E NEMMENO SI ERANO DOVUTI CERCARE.QUESTO E' INCREDIBILE, E TUTTO IL DIFFICILE ERA STATO SOLO IL RICONOSCERSI".
Grazie Baricco per questo bellissimo regalo , fatto di verità e non verità...di silenzi...di risa ...di aasurdità...di dialoghi a volte strani...ma di una profondità incredibile...grazie davvero!
Pia
Indicazioni utili
A chi si fa domande e ... attende un qualcosa...
Commenti
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
"L'occhio vede solo ciò che la mente è preparata a comprendere."
Henri Bergson
Ciaooo!!!
Pia
Ho letto il libro anni fa: avevo apprezzato molto la prima parte; decisamente meno il resto. Tanto che l'avevo catalogato come opera giovanile e ancora acerba di uno scrittore promettente. Il tuo commento rimette in gioco la mia precedente valutazione.
Con sincera stima,
Pia
Mi piace trovare persone che hanno lo stesso sentire...Mi spiace per quello che dici in merito agli altri; magari in seguito proverò...sai mi piace provare nonostante tutto e confrontarmi...sia nel bene, sia nel male.
Pia
(Mi sento un po' come la signora del film di Harry ti presento Sally, quando Sally simula un orgasmo in un bar e la vicina di tavolo dice: voglio la stessa cosa che ha preso lei..." :-)
Troppo forte...
La prima frase che mi hai detto...bellissima! Mi viene spesso detta anche nella realtà...finchè dura, io ce la metto tutta.
Grazie a te...
:D
P.S: Ora mi piacerebbe vedere quella scena...e molto ! ;)
Pia
Un saluto cara Pia
Complimenti, hai trasmesso tutta tua passione.
Saluti
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |