Autobiografia di un cane

Autobiografia di un cane 2014-04-08 19:25:35 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    08 Aprile, 2014

DEDICATO AL MIO BOXER…

…che proprio boxer non è, essendo un incrocio tra quest’ultimo e un pitbull, ma che del boxer ha il colore tigrato del pelo, l’ignoranza e la capacità di produrre bava che fa invidia a una lumaca!!!!

Questo libro parla di Rudy, un boxer bianco, alquanto raro per la sua razza, adorabile, giocherellone, sbavatore e coccolone come pochi: chi ha un boxer sa benissimo di cosa io stia parlando, conosce sicuramente la capacità che ha questa razza di dormire di un sonno profondo, con tanto di corse, guaiti, ululati e quant’altro possa accompagnare la fase rem, per passare nell’arco di un nano secondo ad avere gli occhioni spalancati pronti a giocare, per rincorrere qualsiasi cosa possa attirare temporaneamente l’attenzione, per rendersi protagonista di virate, corse, evoluzioni degne del migliore acrobata, finchè non si ferma, braccato dalla stanchezza, la bava che scende copiosa dai labbroni, gli occhioni felici di un bimbo che ha giocato fino allo sfinimento, la linguona penzolante di lato e l’ansimare proprio di un attacco asmatico…

Mentre leggevo il libro guardavo il mio Ettore compiere questi cambiamenti, passare dal dormire al cercare il suo maialino o il suo palloncino da rompere… pensavo che non è più un cucciolo ormai, che non ho avuto né la fortuna di vederlo piccolo zampettare curioso per casa, né tantomeno di crescerlo donandogli tutte le attenzioni che un amico peloso merita; ce lo hanno dato già vecchio, già acciaccato e nonostante ciò, è come se vivessimo insieme da sempre… lui non gradisce il controllo delle zampine, la cremina sui calletti causati dai maltrattamenti subiti nei tanti passaggi dei padroni che ci hanno preceduti, le pilloline per mantenere le sue zampe posteriori abili a compiere brevi passeggiate, ma, sappiamo benissimo che, nonostante la sua apparente scontrosità nei confronti delle cure quotidiane, adora essere coccolato e curato, e ciò lo dimostra in mille modi: quando rientri a casa e il codino mozzato impazzisce dalla gioia, quando cerca il contatto nascondendo la testona nella felpa strusciandosi a mo’ di gatto, quando… ti sveglia nella notte perché non riesce a dormire e l’unica è mettere la cuccia nella tua camera altrimenti altro che notte insonne!!!

Era inevitabile parlare del mio cane, questo perché la sua vita si rispecchia completamente nel racconto di Rudy, nel suo carattere, nella sua vitalità, nelle sue alzate di testa nei confronti di altri maschi, nei suoi giochi infiniti, nelle sue russate, insomma in tutto e per tutto!
Sembra di leggere la cronaca giornaliera di una giornata con Ettore e non la vita di un altro boxer; nonostante alcune volte abbia trovato qualche errore nel testo, per lo più ripetizioni di parole, ho apprezzato molto questo libro: l’amore del padrone, il papà umano, nei confronti del suo bimbo peloso, traspare in ogni capitolo, il racconto di Rudy è il risultato di un incontro di due esseri che durerà per sempre, si lo so che può essere esagerato agli occhi di chi non possiede un animale, ma chi ne ha uno comprenderà appieno quello che voglio esprimere.

Ciao Rudy, splendido cucciolone matto… qualcosa mi dice che tu ed Ettore ve ne sareste date di santa ragione!

consigliato a chi possiede un animale a quattro zampe, preferibilmente un boxer ... per comprendere appieno la loro testa matta!

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Sei dolcissima Vale nel parlare dell'amore che ti lega al tuo cagnone....!
Ma questo non e' solo un commento a un libro. E' una dichiarazione d'amore bellissima !
E complimenti per avere adottato un cane adulto e vittima di maltrattamenti. Io ho fatto lo stesso con un gatto 5 mesi fa :-) il mio orsetto .
cuspide84
09 Aprile, 2014
Grazie ragazze!! Eh non so cosa darei per dargli un po' di salute e qualche anno dei miei!
Brava Cub, come si chiama il miciolo?
Raffa73
09 Aprile, 2014
deve essere un libro molto bello, traspare dalla tua recensione.
Io purtroppo non riesco a leggere libri o vedere film che parlano di amimali, scoppio in lacrime, sto male. Il motivo: una gattina a cui ho dovuto dire addio e una cagnolina che è la mia piccola adorata figlia pelosetta. Quando sono giù di morale lei mi capisce e la sua coda che sbatte frenetica da una parte all'altra così come i suoi occhi pieni di dolcezza, amore e dedizione, mi fanno tornare l'allegria... So che è difficile da capire, ma chi ama gli animali è un privilegiato, l'amore che dai e che ricevi è unico.
Complimenti per la tua recensione e per la nuova famiglia che hai dato al tuo Ettore
Bella e dolce recensione...traspare tutto il tuo amore per gli animali, i nostri piccoli e fedeli amici!!
Si chiama ALADINO :-)
Ti dirò che mio padre tre anni fa ha comprato un boxer bianco che gli è stato venduto ad un prezzo stracciato proprio per la sua fisionomia e il suo colore così diversi dagli altri da non considerarlo "degno di una competizione canina". Non conoscevo questo libro, ma ora che ho letto la tua recensione ho deciso che sarà il regalo di compleanno che farò a mio padre. La descrizione di Rudy e le similitudini di cui parli col tuo cane sono le stesse che riscontro col piccolo grande Golia.. mi hai fatto scendere una lacrimuccia, sei stata davvero bravissima. E' vero quello che hai detto alla fine: capisci cosa sia il vero amore quando hai un cane o un qualsiasi amico a quattro zampe attorno a te. Ancora complimenti.
Robbie
09 Aprile, 2014
Bel nome!! ...e quanti desideri esaudisce al giorno?? :)))
cuspide84
09 Aprile, 2014
Grazie ragazzi! Di cuore!!
Sono davvero contenta di avervi trasmesso le emozioni che il libro mi ha suscitato...
E bravo Aladino, mamma Cub ti sfrega la codina ogni tanto o ti lascia in pace?:))
Una carezza sul testone bianco di Golia e sul testino della cucciola di Raffa! :)
Martiii08
Ciao robbie,
scusa se mi metto nel mezzo, ma...il cane nella tua foto profilo è un bassotto?
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia