Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Dieci minuti che valgono una vita
Siamo agli inizi di dicembre. Chiara è una donna in stato confusionale, è stata lasciata dal marito, uomo con il quale è cresciuta e del quale è totalmente dipendente. "Mio Marito", come lo chiama la protagonista lungo tutto il libro senza mai dimenticare le emme maiuscole, l'ha lasciata al telefono, dicendo di aver bisogno di tempo e di spazi.
Chiara è spezzata e cerca faticosamente di ricostruire il suo mondo, dapprima indossando gli abiti della vittima e chiedendo compassione a chiunque, poi cercando di uscire dalla voragine nella quale si trova.
La sua analista le consiglia di dedicare ogni giorno 10 minuti a fare qualcosa che non ha mai fatto prima.
Così Chiara, lentamente, comincia a scoprire cosa significa guardarsi intorno, scoprire l'esistenza di strade, negozi, oggetti, ma soprattutto persone e sentimenti dei quali non si era mai accorta prima.
Quei dieci minuti di "egoismo" quotidiano la tirano fuori dal bozzolo in cui era chiusa e la aprono alla vita.
Inizialmente, poiché la Chiara del romanzo è l'autrice stessa (cita la sua professione ed i libri da lei pubblicati), avevo trovato il romanzo narcisista ed autoreferenziale. Poi, con lo scorrere delle pagine, il racconto ci porta a riflettere su quanto male impieghiamo il nostro tempo e ci spinge a prestare più attenzione ai dettagli, che sono probabilmente il succo stesso della vita.
La scrittura è fluida, gradevole ed una volta trovata la chiave di lettura del racconto, ci si appassiona e si finisce per prendere le parti di un personaggio o di un altro, nell'ambito della stessa storia.
Personalmente ho trovato commovente ed emozionate un passo in particolare, quello dei biglietti dei desideri appesi all'albero di Natale, e non vado oltre per non guastare la lettura a chi dovesse intraprenderla.
Insomma, questo libro, bella storia di un riscatto fisico e morale, è stato una vera sorpresa, per la sua piacevolezza, ma anche per la profondità e delicatezza delle tematiche trattate.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
E' molto bello soprattutto da "uomo".
Complimenti Marco !!!!!!!
Pia
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |