Dettagli Recensione
Nemici pochi ma buoni
Bantine Bagolaris torna a casa, nella sua Sardegna, per ricongiungersi al figlio ed alla moglie.
Ci torna con un proiettile conficcato in testa, le ultime ore per confidarsi con l'amato, sconosciuto figlio da cui si separo' in tenera eta' per darsi alla fuga.
Bantine il ricercato, il delinquente, l'assassino.
Appetitosa la quarta di copertina, C.u.b. chiama Base : we have a problem.
Il problema sta nel fatto che o io non ho capito il libro, o e' il libro che non si presta ad una lecita e fisiologica comprensione . Quale sia la soluzione non saprei, la certezza e' una e tagliente: abbiamo un problema ( in plurale maiestatis, ovvviamente).
In primis vorrei capire - perche' non l'ho capito proprio- se questo e' un libro drammatico o tragicomico, la differenza e' immane, preoccupante il dubbio.
Il clima della narrazione ricorda molto la trattoria del Pozzetto di turno in "Ragazzo di campagna", tovaglia a quadretti bianchi e rossi, due belle fette di salame nostrano, una caraffa di Lambrusco e via discorrendo. Il punto e' che qui si narra del passato di un uomo, di furti, di omicidi, di rapimenti, di violenza gratuita tra scelte e rimpianti, non della partita di Coppa Italia.
Inoltre non si trascuri il fatto che l'io narrante e' un padre sul letto di morte, che si rivolge al figlio in un lungo monologo.
Ho avvertito una sorta di conflitto costante ed ingarbugliato tra contenuto e impostazione.
Gradevole l'ambientazione sarda e le descrizioni ad essa rivolte.
Se dovessi darvi un parere, direi .
Indicazioni utili
- sì
- no
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Per me e' bruttino e inspiegabile, sono stata di manica larga coi voti per il beneficio del dubbio, ci sta che sia un problema di incomprensione. Non so.
Salvo solo le poco righe che si riferiscono ai paesaggi sardi. Mi spiace perche' la qdc era molto appetitosa.
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Nei giorni scorsi stavo per acquistare anche questo titolo, ma leggendo la tua recensione ottimamente motivata rimango spiazzata! sembra un autore diverso...