Dettagli Recensione
Marina e Andrea, un amore d'altri tempi
Una storia d'amore d'altri tempi, ambientata nel 2013!!
Marina(Bellezza è il cognome)sicuramente è il faro della storia e della trama, ma Andrea , il suo compagno poi marito, a mio avviso la surclassa per spessore morale, comportamento, capacità di affrontare problemi di qualsiasi natura e soprattutto per profondità d'animo e forza di volontà. La location del romanzo è molto suggestiva, cioè i paesi della Valle del Cervo nel biellese, l'autrice è abile a miscelare storie personali con tematiche sociali attuali, come la crisi economica che ha costretto tante fabbriche a chiudere, nel caso specifico del libro i lanifici. I personaggi principali Marina e Andrea vengono ben descritti sotto tutti i punti di vista, sono ottimamente illustrati e delineati i familiari di entrambi, l'estrazione sociale(figlia di un playboy di provincia e di una mamma succube una e del sindaco del paese l'altro) le amicizie, ed in particolar modo spiccano le peculiarità dei due ragazzi. Marina rappresenta la vendetta, una furia, incarna la voglia di arrivare al successo a tutti i costi e riscattare anni di patimenti e sofferenze, tutto questo con la musica e il canto. Andrea in eterna combutta col fratello Ermanno, sempre misurato e pacato, realizzato nella vita, e collaboratore addirittura della Nasa negli USA, dopo aver cambiato diverse facoltà decide di realizzare il suo sogno: cioè emulare il nonno che era un allevatore di mucche . L'idea di fare il vaccaro fa sì che Andrea entri in rotta in collisione prima con gli amici, poi con la famiglia e per molto tempo anche con Marina. Io personalmente ho trovato molto toccanti e commoventi le pagine in cui vengono narrate le vicissitudini che Andrea, da solo e in mezzo a una bufera di neve, deve affrontare per aiutare una mucca a partorire quello che sarà il primo vitellino del nuovo allevamento. Il libro si sviluppa e narra soprattutto dell'ascesa al successo di Marina come cantante, da diva di provincia a star di livello nazionale, nel frattempo vengono ben delineate le peripezie e le difficoltà di Andrea , il cambio di facoltà universitaria, la forte amicizia con Emma , la coinquilina di Marina e in special modo, tra una digressione e l'altra, spiccano le descrizioni dei luoghi descritti e l'attaccamento ai valori che appartenevano agli italiani di due generazioni fa,come la capacità di aspettare, e la voglia di cose semplici.
Libro che ho trovato molto particolare e che suggerisco
Indicazioni utili
Commenti
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |
Ordina
|
2 risultati - visualizzati 1 - 2 |