Dettagli Recensione

 
Le strane lingue dell'amore
 
Le strane lingue dell'amore 2014-01-30 12:21:14 Ery89
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Ery89 Opinione inserita da Ery89    30 Gennaio, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un esempio di seconda vita segreta...

Le strane lingue dell'amore è un romanzo interessante e ricco di colpi di scena. Anzi pieno di colpi di scena. La prima parte del libro è un pochino lenta e piatta, ho fatto fatica a rimanere concentrata ma da metà libro in poi invece non riuscivo ad alzare gli occhi dalle pagine, ho provato un'altalena di emozioni, era un continuo di: “Ma come? Non potevo immaginare che lei...” e di “Pure questa...”. L'autore ha sconvolto tutta l'idea iniziale che mi ero fatta sui personaggi. Credevo una cosa e poi alla fine Bang! Non era come pensavo, ha intrecciato le storie di cinque personaggi creando una trama fitta e intrigata. Complimenti!
Mi sono molto calata nella storia e ci sono anche rimasta male in uno o due punti. Chi ormai mi segue da un po' sa che ho il vizio di lasciarmi influenzare da ciò che leggo. Ho finito il libro a notte fonda nel letto, mentre accanto a me il mio compagno dormiva profondamente. Sono rimasta a guardarlo chiedendomi se anche lui potesse avere dei segreti. Leggere questo libro mi ha fatto riflettere sui rapporti che si hanno con le persone, penso sia capitato a tutti di avere alcune “amicizie” per interessi, sarei un'ipocrita se non lo ammettessi. Magari anche solo amicizie banali tipo quella confidenza che si può creare tra un barista e un cliente assiduo, amicizia creata per far continuare a venire il suddetto cliente nel bar... Ecco, mentre ero nel letto ho riflettuto su questo, su quanto a volte anche se ho di fronte una persona, a me antipatica, mi sforzo di sorridere e essere gentile. Diciamo anche che questo è quasi d'obbligo in una situazione del genere, ma al giorno d'oggi bisogna fare così per forza... a volte me ne dispiace (nella mia ingenuità) perché i veri sentimenti che provo per quella persona sono molto lontani dall'amicizia. Così per facilitarmi il compito mi sono creata uno slogan che uso per me stessa e che dico anche al mio compagno che non sempre è molto propenso al sorriso di circostanza. Il mio motto/slogan è: Carina e Coccolosa! Carina e Coccolosa! Forse non sarà in italiano perfetto ma ormai è il mio mantra e fa effetto. Se può esservi d'aiuto potete adottarlo... :-P
Come avete ormai capito il romanzo parla di bugie, tradimenti e seconde vite. (Non voglio sbilanciarmi troppo per evitare di rovinare la lettura agli interessati.) Il libro inizia descrivendo le due coppie di amici che vivono la loro tranquilla vita, poi di colpo arriva la tragedia: muore la moglie di una delle coppie e con la sua morte vengono a galla verità mai confessate. Si scopre che nessuno sapeva della vita parallela della donna e mano a mano che si va avanti a leggere emerge che non era l'unica ad avere dei segreti ma che anzi niente e nessuno, in questa storia, sono come appaiono. È un libro intrigante scritto in modo scorrevole e semplice. L'unica pecca, secondo me, è che a romanzo concluso sono rimasta un po' con l'amaro in bocca perché alcuni personaggi non hanno trovato l'epilogo che meritavano.

In conclusione un romanzo che consiglio di leggere agli amanti del genere e anche a quelli che vogliono fare una lettura diversa.

Per quanto riguarda il mio compagno invece al mattino dopo, a mente lucida ho capito che non posso essere sicura al 100%, d'altronde anche io ho i miei piccoli segreti ma mi fido. La fiducia è un sentimento forte ma non facile, io però mi fido di lui quindi posso dire che vivo serenamente ma con un occhio semi aperto :-P Devo però confessarvi che avrebbe ben poche possibilità di avere una seconda vita dato che stiamo insieme 24 ore su 24.

Baci
Erica

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Di bestia in bestia
I qui presenti
La vita a volte capita
Errore 404
La stagione bella
Dimmi di te
Fumana
Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
La neve in fondo al mare
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore
Dove la luce
Il nostro grande niente