Dettagli Recensione
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
ANTICHE TRADIZIONI, IGNORANZA E GRETTEZZA
Esordio di una scrittrice che con questo libro racconta la storia di due sorelle con due destini diversi. Lucia,primogenita bella e intelligente e Ianetta che ha una sola colpa: quella di essere l'ultima di sette figlie ed essere nata in una terra (la Sardegna di fine 800) dove la superstizione e la credenza popolare prevalgono di fronte a qualsiasi altro tipo di sentimento. Ianetta sarà per tuti una "coga", una strega selvaggia e cattiva. Nelle leggende popolari sarde le Cogas sono streghe dedite alle arti malefiche che si nutrono di sangue umano, soprattutto quello dei neonati non ancora battezzati.
Solo l'amore della sorella potrà salvare la piccola Ianetta da un destino che le è stato ingiustamente assegnato. Il libro è scorrevole, interessante e consente di immergersi nell'entroterra della Sardegna per coglierne tutti i suoi aspetti. Uno spaccato umano che vede coinvolte più generazioni con i dolori e le gioie che le accompagnano.
Se posso fare una critica questa concerne la descrizione del rapporto tra le due protagoniste, forse lasciato un po’in sospeso, un po’ troppo all’immaginazione del lettore, troppe parole non dette che potevano essere impiegate per accrescere la tensione emotiva del romanzo.