Dettagli Recensione
Finalmente adolescenti veri
Premetto che prima di leggerlo sapevo che ne avevano fatto un film e non so perchè mi ero convinta che potesse essere qualcosa di simile a moccia, poi leggendo le prime pagine ho pensato che si capiva che l'autore non è un adolescente e i capitoli e le frasi così corte mi hanno infastidito; insomma partivo prevenuta. Ma pagina dopo pagina il libro mi ha conquistato con la sua semplice capacità di raccontare un'adolescenza plausibile: togliendo per un attimo la trama tragica (anche se ben strutturata e molto bella) i sentimenti, le sensazioni, le paure e la quotidianità che Leo ci racconta sono incredibilmente realistiche e coinvolgenti.
Io personalmente sono stata riportata alla mia adolescenza tra incertezze e voglia di crescere... e ho invidiato tantissimo Leo per aver avuto un Sognatore pronto a vederlo come una persona e non come una mente vuota da riempire, e per aver avuto dei genitori che hanno saputo ascoltare la sua musica e capire veramente cosa voleva comunicare.
un vero romanzo di formazione che finalmente racconta i veri adolescenti italiani.
Insomma entra di diritto tra i miei libri preferiti!
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Pia