Dettagli Recensione
Un viaggio nel passato
Premetto che adoro Carofiglio, dunque sono di parte.
Questo romanzo inizia con un viaggio in treno, e continua con un viaggio nel passato.
Enrico, il protagonista, è uno scrittore che dopo il suo primo libro di successo, non riesce più a scrivere niente di suo, e per vivere si adatta a fare il ghostwriter.
Si considera un fallito, ma non vuole dichiararlo neanche a se stesso, lo ammette per la prima volta con un vecchio professore in pensione, uno sconosciuto che lo mette di fronte alla nuda realtà.
La meta del suo viaggio è Bari, la sua città e la sua adolescenza. Enrico torna alle sue radici, perchè così è, quando il presente non ci soddisfa, il futuro ci fa paura, se non riusciamo a progettarlo, e non ci resta che tornare nel passato, nei luoghi e tra le persone che abbiamo amato o odiato, ma che comunque, sono state parte integrante di quello che siamo oggi.
Il passato gli rivela quanto la gioventù e l'incoscienza in alcuni momenti lo abbiano portato a un soffio dal valicare quel confine, oltre il quale la sua vita oggi poteva essere completamente diversa.
Ma è davvero incoscienza? O è coraggio quello che ci porta sul bordo vertiginoso delle cose? Cos'è che ci spinge un passo avanti o ci tira un passo indietro? L'influenza di una "cattiva" amicizia, il coraggio di confessare un amore, il caso o la coscienza? Forse tutte queste cose o forse nessuna, non importa, quello che conta è avere una seconda possibilità, non a tutti è concessa, ma quando ci è data, meglio riconoscerla e non lasciarsela scappare. Poi tutto potrà accadere.
Pur non essendo un giallo questo romanzo ti cattura sin dalle prime parole; Carofiglio con quel suo stile lucido, definito,ti tiene in sospeso fino all'ultima pagina, e non sai cosa aspettarti, ma poi la narrazione prosegue come la vita, la vivi e basta perchè quel che accadrà non lo puoi prevedere e tutta la filosofia che hai studiato non riuscirà a darle un senso!
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Anch'io ho letto la tua recensione, peraltro dettagliata e accurata, e sono stata un po' "invidiosa" del tuo incontro con Carofiglio, immagino che emozione!
Un saluto Claudia
lo sai che sta girando l'Italia il nostro amato Carofiglio...magari un giorno quando meno te l'aspetti arriva anche da te... ;)
Pia
Un giorno a me...un altro a te...è per tutti...fidati!
Un abbraccio!
Pia
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ciao, Pia.