Dettagli Recensione
Prevalentemente Elena.
Terzo ed ultimo capitolo della trilogia L'AMICA GENIALE, Lila e Lenu' sono ormai adulte, donne mature immerse nella vita scelta, nella vita capitata.
Il clima pure si evolve, l'Italia e' ora segnata dalle tensioni delle lotte operaie e studentesche, i volantini propagandistici, le bastonate, i coltelli, gli omicidi, la miscela pericolosa del rosso e del nero.
La prima meta' del racconto non delude , il rapporto tra le amiche continua di pari passo e il divergere delle due vite, la loro lontananza non scioglie un legame sempre presente, anche se meno capillare di un tempo. Sia nel rione che fuori l'impronta della donna e' sempre farinosa, la supremazia maschile in famiglia di fatto soffoca la femminilita' , attutisce le potenzialita' . Mogli, madri che soccombono alla necessita' senza accettare compromessi o che ostentano una forza apparente proveniente da ricchezza e potere dei propri uomini, ma dietro cosa c'e'?
Per buona parte del libro il personaggio di Lila perde vigore, diviene meteora scaraventata in un buco nero dalla presenza di Elena che forza il palcoscenico e se ne impossessa.
Nulla di male, sono gusti. I miei gusti vertevano decisamente su Raffaella Cerullo, era lei il personaggio chiave del libro, quel magma vesuviano dal carisma esponenziale, quella femmina catalizzante, galvanizzante.
Persa l'attenzione su di lei, il romanzo stesso perde il fascino dei volumi precedenti, pare rallentare seppur il ritmo sia sostenuto in un'accozzaglia di fatti che scorrono veloci, nomi che ritornano, colpi di scena che in un paiolo ricolmo di gusti invitanti creano purtroppo un miscuglio insapore.
Insomma, se devo fare un bilancio, il bilancio e' che questo resta un buon libro, ma sotto tono rispetto ai precedenti, senza Lila, con meno Lila, la Ferrante puo' raccontarle cotte e crude, ma il manicaretto non e' scontato.
Buona lettura, non c'e' due senza tre.
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
mi spiace sapere che la trilogia si chiuda con un po' di rammarico......
a storia conclusa, Cub, secondo te quanto c'è di autobiografico??? a mio parere parecchio, ma è una mia personale sensazione...
Aiuto...non sei l'unica ad avere questa sensazione sull'ultimo capitolo della serie.
CUB sei del parere che la Ferrane è femmina?
@ Gracy, che sia donna non ho dubbi . Ma ne ero certa gia' dopo I GIORNI DELL'ABBANDONO. Troppo femminile, per quanto un uomo abbia una buona penna non puo' provare il dolore femminile.
In piu' credo abbia piu' di 50 anni, credo sia di Napoli ma trasferita da lungo tempo altrove, probabilmente piu' a nord.
Credo ( e qui passiamo alla mia personale fantascienza) che il suo cognome sia un gioco di parole. Il nome di battesimo inizia con F, ERRANTE e' l'essenza che si attribuisce.
@ BRUNO RESTAAAAAA !!!!
Se poi la signora Ferrante vorra' farne una tetralogia, ben venga il quarto capitolo della tetralogia , pure a me questo finale non ha soddisfatta.
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |