Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il bordo vertiginoso delle cose
Cosa c'è dietro questo splendido romanzo di Carofiglio?
Cosa ha vissuto l'autore di quanto narrato in 300 indimenticabili pagine?
La storia che ci viene raccontata è quella di un ragazzo di Bari, un'anima "sofferta", di quelle che non si fermano alle apparenze e che non vivono uniformandosi a tutti gli altri.
C'è una famiglia dove comunicare è difficilissimo, c'è un'età, quella dei 16 anni, nella quale è tutto enormemente complicato, c'è un amore impossibile da comunicare ed un'amicizia sbagliata.
In questo romanzo di formazione ognuno di noi può trovare una parte della sua vita, senza alcuna difficoltà. Carifiglio riesce a scavare nei sentimenti di Enrico, il protagonista, e racconta una storia vivida, semplice ed esemplare, e più volte, durante la lettura, mi sono fermato a pensare " ma questo sono io!".
Il racconto scorre veloce,, la scrittura è limpida, piacevole, a tratti il romanzo è veramente divertente e l'autore sa anche usare qualche termine forte, quando occorre, per dare il giusto nome alle cose.
Insomma, questo romanzo tocca il cuore, Carofiglio sa dare profondità estrema ai personaggi e riesce far sentire al lettore i sentimenti del protagonista in maniera palpabile.
Non l'ho mai detto in vita mia, ma se sapessi scrivere, questo è il romanzo che mi sarebbe piaciuto scrivere.
Il mio voto è 10, senza se e senza ma. Buona lettura a tutti!
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
Concordo con quello che scrivi su Caroifiglio e credo di aver letto uno dei più bei libri della mia vita!
L'idea che abbiamo condiviso un pensiero, poi, mi mette i brividi!!!
Non credo di meritare i tuoi elogi, ma li accetto volentieri! A me piace comunicare agli altri quello che un libro o qualsiasi altra opera sa trasmettermi, e questo libro mi ha dato veramente tanto.
A presto
Sei carinissimo e ti ringrazio di cuore...è un onore sentirmi dire le parole che mi hai detto...soprattutto oggi, che la mia giornata ha colori...proprio scuri...mi hai mandato un raggio di luce...grazie, ne avevo bisognooo!
A presto!
Pia
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Mi piacerebbe pensare d'aver contribuito alla tua scelta...ma Carofiglio non ha bisogno di intermediari, è davvero bravissimo!
...l'ultima tua frase...sai che dopo aver letto un passo del libro ...e tu sai qual'è ora...anche io l'avevo pensata...
Complimenti per il tuo commento, così sentito...
Pia