Dettagli Recensione
il profumo dell'oleandro
L'atmosfera calda e profumata della Sicilia descritta in questo libro è penetrante.
Il racconto parte dalla fine della storia, ma riesce ad agganciarsi molto bene all'inizio di quei pochi giorni di vissuto.
La malattia, l'assistenza, l'amore e la devozione rendono partecipi i lettori, soprattutto a chi ha vissuto situazioni analoghe.
Mi è piaciuto anche l'accennare a situazioni forti, imbarazzanti o delicate senza approfondire particolarmente. Non ce n'era bisogno.
Forse alcuni personaggi non riescono ad entrare perfettamente nell'immaginazione di chi legge, però gli stati d'animo sanno penetrare le persone sensibili e da qui, nasce la piacevolezza della lettura.
Una storia che merita d'esser letta, nonostante ci siano dei pareri contrari.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
In realtà ho letto un saggio critico ieri su Balzac ed è il primo che mi è venuto in mente :-).... proprio perché in pieno contrasto con questo libro di cui ho espresso il mio parere poco lusinghiero nello spazio della mia recensione!
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Posso però, capire che possa prendere ed emozionare, soprattutto in giovane età, quando ancora i capolavori della letteratura sono sconosciuti, ma poi si cresce e il tutto assume delle tinte più sfumate e tutto i limiti vengono a galla.
E' il caso di questo libro, se piace il romanzo d'appendice, si dovrebbe leggere colui che di questo genere ha fatto un arte, a dimostrazione del fatto che in ogni genere può essere inserito il talento: "La commedia Umana" di Balzac, dove, per dirla come Baudelaire, «anche le portinaie sono geniali».