Dettagli Recensione
La guerra di Guerrieri
Guerrieri si racconta, ci illustra la sua vita alla ricerca di qualcosa che non ha mai avuto il coraggio di trovare. Una vita familiare trascinata avanti negli anni senza mai parteciparvi a pieno, un lavoro, da avvocato penalista, dove la riscossione della parcella è più importante della causa stessa, fino a quando come un schiaffo, giunge la separazione, voluta dalla moglie Sara, dopo un matrimonio decennale fallimentare. Si ritrova solo l'avvocato e in piena crisi esistenziale, ma quando tutto sembra perduto, è la vita a chiamarti in causa e ti trovi costretto a intervenire, tuo malgrado. Guerrieri affronta il primo processo in cui crede, per salvare Thiam, un senegalese venditore ambulante dall'accusa di omicidio e, sopratutto, dall'ergastolo.
Romanzo diretto e senza fronzoli incentrato sull'essere umano e le due debolezze. Ci sono il cinismo, la superficialità e la negligenza dell'avvocato sposato che si mutano in paure e depressioni, quando si trova solo ad affrontare la vita. C'è la dipendenza da alcool di Margherita e la sua lotta vincente per superarla e c'è l'indifferenza e il razzismo di chi vede nelle differenze fisiche un pericolo per la propria persona o per la propria attività.
C'è, insomma, un discreto contenuto, narrato in un linguaggio semplice e preciso arrichito dal legal-burocratese del processo e dai testi di canzoni e di libri, amati dall'avvocato.
C'è proprio tutto in questo thriller giudiziario di barese locazione, che si lascia leggere tutto di un fiato a parte l'assassino!!!!
Omissione perdonata, classificata come peccato veniale, vedremo in futuro....
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Grazie Sary!
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ciao, Pia.