Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Promosso sì, ma con riserva
Ho letto questo romanzo soltanto un paio di mesi fa, nonostante sia uscito già da qualche anno, e abbia avutofin dall'inizio un notevole successo. Mi aspettavo quanto meno una storia forte, intensa e coinvolgente; purtroppo, però, mi ha rinconfermato l'opinione che già avevo sulla Mazzantini,e cioè che sia un'autrice piuttosto snob, che vuol stupire a tutti i costi, e che molti dei suoi romanzi contengano qualcosa di molto artificioso. Artificioso, infatti, è lo stile, fatto di periodi brevi e continue metafore non sempre comprensibili. Artificiosa è un po' anche la storia, che vuol essere una storia forte (ed in effetti lo è: l'amore, la guerra, la violenza, la maternità...di temi forti ce ne ha messi tanti) ma alla fine, a parer mio, finisce col diventare un po' tortuosa, a tratti inverosimile. Insomma, il libro si legge, scorre, alla fine si riesce ad arrivare in fondo quelle 500 pagine, nonostante alcuni tratti della storia siano decisamente inutili. Io però non sono riuscita ad appassionarmi veramente, nè a provare empatia per i personaggi, che ho trovato a tratti irritanti e troppo estremi in certi aspetti (il desiderio ossessivo di maternità di Gemma, l'ostinazione di Diego nel rinunciare alla sua vita per tornare a Sarajevo, la sua idea un po' malata di libertà...soltanto quello di Gojko mi è parso vero e naturale). La Mazzantini, a mio parere, scrive a tavolino i suoi romanzi (che puntualmente verranno poi trasformati in film dal marito), e il fatto che sappia scriverli bene non basta.
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Ciò che proprio non mi va giù della Mazzantini? Il suo insopportabile marito! Convinto di essere un interprete sensazionale, presuntuoso oltre ogni dire e sempre in attesa famelica che la moglie finisca il "compito" per trarne immediatamente film che non sono assolutamente all'altezza delle aspettative e che secondo me tolgono lustro e credibilità a lei come autrice. Ciao! Domitilla.
io invece trovo incredibile come la Mazzantini, che figli ne ha avuti, sia riuscita a dare credibilità all''ossessione' della protagonista, ma forse per capirlo bisogna esserci passati ;-)
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |