Dettagli Recensione
Un uomo e una grande donna...la Fallaci
Il romanzo, che di fatto è un'accorata biografia di Alekos Panakis, si apre con una scena angosciosa, altamente drammatica e superbamente descritta: il funerale dell'uomo che Oriana Fallaci ha da sempre amato.
Ma non è il doloroso tema della morte a far da sfondo a quest'opera, bensì la vita.
La vita in tutte le sue forme e sfaccettature.
La vita di un eroe moderno che mette tutto ciò che ha per donare la libertà alla propria patria, la vita di chi non smette di percorrere i sogni in cui crede anche laddove questi sembrano irrealizzabili, la vita di un uomo che ha sofferto torture fisiche e prigionie senza mai perdere la propria dignità e il proprio sorriso.
Questa vita si intreccia con quella di una donna.
Una donna che non ha paura di affrontare il peggio che la vita possa riservare per amore, una donna intelligente, provocatrice, che può suscitare disdegno o disprezzo o meraviglia per le sue idee e le sue opinioni, una donna che non ha paura di sfidare l'odio e il potere, una donna che in fondo cerca, come tutti, la felicità.
" Un uomo" è un romanzo complesso perché sono complessi i personaggi che lo vivono, le idee che vi si affacciano, la società bieca ma anche coraggiosa che ne viene descritta.
Lo stile è quello brusco, vivace ed affascinante, che è il tratto distintivo di questa grande scrittrice italiana.
Un uomo ma anche una donna, Oriana, accompagneranno in lettore attraverso una grande vicenda umana e storica.
A parer mio non perdete l'occasione di leggerlo.
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
Succede, buon per te che lo hai amato cosi' tanto !
:-)
Io ad esempio non sono mai riuscito ad andare oltre alle prime 50 pagine della Peste di Camus. L'ho trovato illeggibile mentre molti lo adorano!
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |