Dettagli Recensione
Buonasera Signorina buonasera...
Cessate le doglie del parto, dalla casetta tra i binari una donna grida, chiedendo al padre come chiamera' la bimba. Il capostazione non sa che dire, ma in quel medesimo momento giunge sbuffando la locomotiva piu' elegante : Signorina, la chiamiamo Signorina, risponde lui, come questo bel treno.
Scritto coi polpastrelli affondati placidamente nel borotalco , il romanzo narra la storia di una famiglia italiana ai tempi del fascismo, la vita del ferroviere e dei suoi figli tra amore, poverta', guerra e sofferenza. Leggero e profondo, la scrittura e' semplice e molto dolce, tiene calda compagnia come un nonno che racconta a un nipote curioso davanti al camino, o una madre che accarezza la mano svenuta di un figlio malato che si aggrappa alla vita pigiando i tasti di un organo.
Ma Signorina e' anche talento, il talento che puo' trasformare un pezzo di carta in un cartamodello con cui vestire il braccio, con cui la madre della sposa puo' osservare quel prodigio frusciante e sognare la figlia, bella come una regina, che sfila verso l'altare.
Signorina si inginocchia a terra, stende una lunga tela e destreggiandosi tra gessetto e forbici , rende viva la bellezza di stoffa. In quel santuario di grazia e abilita' il suo bambino, il suo coniglietto di cristallo osserva la mamma che fa magie, il suo ragazzo distingue nitida una donna che lotta per i miracoli quotidiani.
Bello, delicato, rievocazione di un' Italia che purtroppo le nuove generazioni a breve non sentiranno piu' dalla viva voce dei nonni, emozionante leggerne qui, immortalata tra le pagine.
Buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
(Grazie Gracy :-)
l'ho iniziato oggi :-))
...vedo che i voti sono buoni,pffffff mi sentivo un tantinello responsabile per questa tua lettura......
a me piace lo stile di Riccarelli, mi piace come racconta la nostra Italia!
(Il dolore perfetto è un ottimo romanzo: impegnativo e intenso)
Bruno
mi dispiace tantissimo!
Io ho amato "Il dolore perfetto" e spero che Cub lo legga......
Davvero una grande perdita. Spero di leggere anch'io presto questo suo romanzo candidato al (sarebbe il secondo) Campiello.
@Silvia e Maria, aspetto il vostro commento :-)
@tutti , grazie per avermi letto !
11 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |