Dettagli Recensione
L'impegno civile dello scrittore
“Il giorno della civetta” è un breve romanzo giallo, di cui l’autore spiega l’origine e la ragione che lo ha condotto a trattare l’argomento.
Negli anni in cui compone il romanzo, la pubblicazione pone problemi come il pericolo di polemiche e della censura, cosicché l’autore, che si era ispirato a un episodio realmente accaduto, modifica l’opera fino alla fine per renderla ‘neutra’ ed evitare riferimenti diretti ed espliciti, conservando, però, il tema principale, molto attuale.
Protagonista è il capitano Bellodi che, durante l’indagine su un omicidio, si imbatte in altri crimini ed è costretto a constatare i legami tra criminalità e politica. Determinato a non arrendersi, lascia viva la speranza di un futuro in cui regni maggiore giustizia e vi siano più uomini decisi a lottare per essa.
La scrittura di Sciascia è molto scorrevole e piacevole, anche se impone al lettore molta attenzione.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Spero che lo legga quanta più gente possibile. Aggiungo che dispiace che l'opera di Sciascia sia stata oggetto di "riforma" nell'ambito della modifica del 2010 ai programmi scolastici dei licei. Mi pare che questa non sia la sede adatta per ulteriori commenti in merito, ma sì luogo di riflessione...
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |