Dettagli Recensione
Sasso, cervo, riccio, bosco
Una donna e un uomo, anziani.
Lei cammina sicura nella penombra della stanza dei suoi ricordi, protetta dalla grandine della vita sotto una tettoia di un' ipotesi d'amore intensa, tra sculture che sussurrano di lui muovendosi al ritmo del canto malinconico della natura, profumata di legno e terra.
Lui racconta, eremita nel suo rifugio cinto dalle mura verdi in un abbraccio di bosco, lontano da invidia e cattiveria, circondato dai suoi monti, libri, carta , penna , attrezzi e statuette.
Racconta di tre pulcini figli di un padre violento, di tre piccoli e di un furgone rosso che porta lontano la mamma, abbandonati. Racconta di tre fratelli uniti, che diventano uomini troppo in fretta, troppo.
L'uomo e la donna sono lontani, agli estremi del mondo.
Lei una cerva, calda e dolce, lecca le mani al suo uomo, gli occhi neri e profondi lo guardano e forse sorridono, forse piangono.
Lui un riccio, gli aculei smussati non pungono piu' , allunga il corpo e si lascia accarezzare dalle mani tiepide della sua donna.
Bello il contenuto, incantevole il messaggio che inneggia alla semplicitá, all'umiltá e al rispetto della natura, deliziose le immagini che l'autore propone, prosa a tratti poetica nel contenuto, lo stile non mi ha di fatto catturata. Coniugato al tempo passato, periodi molto brevi, il discorso indiretto alla lunga mi ha annoiata, farcendo di pesantezza e prolissita' la bella trama.
Parecchi probabilmente gli elementi autobiografici, il libro appare come una sorta di memoir permettendo di accedere con piu' facilita' alla sensibilita' dell'autore.
Molto bello per tanti aspetti, peccato la penna che pur non patendo difetti evidenti, come dicevo non mi e' piaciuta gran che.
Buona lettura.
Indicazioni utili
Commenti
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Ordina
|
Comunque non male complessivamente. Stelle e stalle diciamo, certe cose mi piacevano da morire e altre meno.
Mi hai fatto venir voglia di leggerlo! :-D
Ho la tastiera che fa le bizze, non riesco neanche a metterti uno smile...
Grazie Marika !
8 risultati - visualizzati 1 - 8 |
Io purtroppo non sono capace, tracanno tutto e subito, quindi la lettura mi e'parsa appesantita.
Cio' non toglie che ci fossero dei momenti veramente belli :-)