Dettagli Recensione
Emozionante
Allora, mi prendo il mio spazio. Ho 15 anni, a settembre inizio la seconda superiore. Detto ciò però mi piace leggere e libri, per così dire, più impegnativi, non sono Moccia-fan anzi non voglio manco leggere una riga di quello che scrive. Sto leggendo questo libro perchè è tra quelli che devo leggere durante le vacanze, non l'ho ancora finito. All'inizio ho anche pensato che Leo, il protagonista, non mi rispecchiasse come tipo di adolescente e avevo paura che il libro diventasse il racconto di qualcosa che "non era mio". Così non è stato. Stile: scorrevole, frasi corte, tipico del genere. Avrei dato 4 ma ci sono 2 problemi: le ripetizioni (il bianco e il rosso come punto di partenza "psicologico" sono buoni ma poi diventano esagerati e pesanti) e delle stramberie (ad esempio, quando Leo esce di nascosto per andare a giocare a calcio, rientra in casa e dice a sua madre, che lo ha visto, di aver solo portato a spasso il cane. Però, le scarpe con i tacchetti e l'eventuale sacca dovevano essere un grosso indizio per la madre, no?). Contenuto: ottimo, originale, mai uguale, forse un po' già intuibile dagli esordi ma non ti interessa, cioè sei preso dalla storia e ti interessa saper COME succederà ció che succederà. Piacevolezza: fantastico. Come detto non sono abituato a questi generi, solitamente prediligo descrizioni più dettagliate e più intreccio, ma questo è il primo libro che mentre lo leggevo, mi ha fatto emozionare. Quando tutto va male, grazie al veloce ma profondo modo in cui D'Avenia descrive le situazioni, a me personalmente venivano le lacrime agli occhi. E pensare che in quel Leo non mi ci rivedo per niente...quindi direi che sta ad indicare una grande sensibilità dello scrittore. Concludo con una frase tratta dal libro: "Con lo sguardo fisso, immobile, attento su di lei, mi chiedo perchè il dolore e la gioia piangano allo stesso modo."
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
I miei complimenti !|
Sai una mamma che fintamente chiude un occhio...è una buona madre...non pensi? Mi fa piacere che un quindicenne abbia apprezzato questo librio, che io considero uno tra i più educativi e di buoni sentimenti tra tutti quelli che ho letto per adolescenti...
Pia