Dettagli Recensione

Ti volevo dire

Ti volevo dire 2013-06-24 12:31:26 SARY
Voto medio 

3.0
Stile 

3.0
Contenuto 

3.0
Piacevolezza 

3.0
SARY Opinione inserita da SARY    24 Giugno, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Parole che vanno e vengono

Questo romanzo è simile ad un lungo viaggio, con tappe sparse fra Italia, Inghilterra, Australia e Svizzera, negli anni ottanta e duemila.
I protagonisti che accompagnano il lettore sono Viola ed il suo amato papà Giacomo. Viola è una figlia adolescente come tutte le altre, ma la diversità fra lei ed il resto dei suoi coetanei la segna con tratti indelebili la morte prematura del padre dovuta ad un infarto. Il trauma le provoca la perdita dell’uso della voce, ci sono solo parole silenziose messe nere su bianco. Da quel giorno per Viola comincia un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta del passato del proprio genitore con l’aiuto di un fedele amico di famiglia, custode di segreti e volontà preventivamente affidategli dallo stesso Giacomo; verranno portati alla luce amori, tradimenti, amicizie, errori e parole dette – non dette che forse avrebbero fatto la differenza.
Cosa sanno i figli del passato dei propri genitori? Solo quello che loro concedono di sapere ed è giusto così? Secondo me sì, ci vuole un livello di maturità che permetta di accettare e capire, senza criticare e, soprattutto, senza lasciarsi influenzare nelle scelte future. In fin dei conti sono il nostro esempio, le nostre guide come noi lo siamo/saremo a nostra volta per i nostri figli. Viola è stata coraggiosa a voler sapere, a conoscere non papà Giacomo, semplicemente Giacomo, giovane senza troppe responsabilità, con tutte le marachelle e i guai.
I capitoli sono brevi e divisi fra Giacomo e Viola, passato e presente. Questo viaggio è andato liscio, senza scosse o imprevisti, sembra di rivisitare posti già visti, comunque scorrevole e godibile. Il finale non mi ha soddisfatta del tutto, mi aspettavo qualcosa di più incisivo e definito. Alcuni punti sono lasciati al caso, altri non sono approfonditi. Per me la pecca maggiore è la mancanza del dolore per la perdita del genitore o almeno non l'ho avvertito; avrei preferito che se ne parlasse, si facesse sentire il vuoto, i sensi di colpa, come posso spiegarmi? Manca il lato umano e reale della vicenda.
Concludendo, una lettura veloce, semplice e senza pretese, ma sicuramente piacevole.

“ Ma la verità è che i figli non sono mai come vorremmo che fossero: cerchiamo di forgiarli a nostra immagine, quando sarebbe meglio lasciarli vivere. Li riempiamo di cose, di oggetti, per colmare i vuoti dello spirito e della passione. E – parlo per me, certo – raramente offriamo loro la parte più vera e onesta di noi stessi”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho letto con molto interesse il tuo commento, visto che nei mesi scorsi mi ero ripromessa di leggerlo, in quanto incuriosita dall'esordio di questo autore!
Bellissima Sary la tua recensione e sono d'accordo con tutto quello che hai scritto.
Mi piace a questo punto ricordare un detto canadese: "I bravi genitori devono dare le radici ai figli e procurarne le ali, per lasciarli volare" ( le parole non sono quelle giuste...l'ho adattato a a memoria, ma il significato non cambia)
Con stima e simpatia, Pia.
Invece per me è un autore che non conoscevo...interessante!
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia