Dettagli Recensione
La voliera dei pappagalli
Secondo romanzo della nostra qamica Anna Maria e per quello che mi riguarda secondo successo, l’ho letto in un pomeriggio come era del resto successo per l’altro e poi ho seguito il consiglio della recensione di Riccardo Rossello che si trova all’inizio “il mio consiglio è di farvi trasportare dal racconto e di non uscirne per tutto il tempo della lettura . E’ questo il modo più giusto perché un libro non perda nulla della sua efficacia” e così è stato anche per me, agevolata dal fatto che sono solo 140 pagine.
Il libro è breve ma sicuramente la trama non è scarna, anzi in poche pagine l’autrice ha saputo raccontare davvero bene uno spaccato della società moderna , approfondendo temi come il tradimento, la rincorsa al successo e al denaro e ultimo ma non meno importante l’amore.
Matilde ha aperto la voliera dei pappagalli, per ridargli quella libertà che gli era stata negata e a cui credeva essi anelassero , ma il mattino dopo erano ancora lì, probabilmente ormai si erano abituati a quelle sbarre che gli davano sicurezze e certezze esattamente come i personaggi del romanzo, imprigionati volontariamente nelle loro vite , chi per necessità chi per opportunismo e chi per mancanza di coraggio .
Tutti sono delineati in maniera ottima , il giusto spazio ad ognuno di loro, un lungo viaggio nella loro psiche e nei loro sentimenti che ci consente di affezionarci o detestarli, sta al lettore scegliere.
Bellissimo il personaggio di Maria, una donna buona che ha saputo mettere da parte i propri sentimenti per il bene delle persone a lei più care, talmente perfetto da sembrare quasi irreale eppure chi di noi almeno una volta non è stato così ? Solo che poi la vita ti travolge e cambia in parte le nostre prospettive , lei è riuscita a non farsi travolgere ed ha accettato il suo destino con pacata rassegnazione, rendendosi conto che quello che aveva tutto sommato era quello che desiderava e soffrendo in silenzio per quel figlio così desiderato e mai arrivato.
Lo stile è davvero buono, intimo ed essenziale, il ritmo e la curiosità ti spingono a non staccarti dal libro , grazie Anna Maria di avermi regalato qualche ora in piacevole compagnia .
Davvero consigliato .
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Pia
concordo su tutta la linea :-)))
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |