Dettagli Recensione

La voliera dei pappagalli

La voliera dei pappagalli 2013-06-10 16:01:00 silvia71
Voto medio 

4.0
Stile 

4.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    10 Giugno, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La voliera dei pappagalli

Anna Maria Balzano con il suo “La voliera dei pappagalli” fotografa uno spaccato sociale di estrema attualità, un piccolo gruppo di uomini e donne prigionieri tra le mura di una vita stretta e logorata.

Uomini e donne, figli della nostra società, pronti a rincorrere agi, posizioni sociali di rilievo, sicurezze economiche solide, senza disdegnare le passioni amorose, quelle che fanno palpitare il cuore o che ridestano dalla routine quotidiana.
Uomini e donne che sembrano avere raggiunto tutti gli obiettivi più importanti, dal lavoro alla famiglia, eppure quando il destino li chiamerà a tirare le somme del proprio percorso esistenziale, si ritroveranno a fare i conti con se stessi, ponendo sulla bilancia vittorie e sconfitte, ponderando i risultati delle proprie scelte.
Uomini e donne, annoiati, disillusi, feriti, colpevoli, egoisti, insicuri, accomodanti, soli.
Uomini e donne in fuga dagli affetti, dalla famiglia, dal mondo circostante.
Interessanti gli interrogativi che l'autrice si pone, in maniera composta e delicata, tessendo una trama di eventi e di sentimenti che portano alle risposte.
Emblematico e stupendo il titolo del romanzo, che va a coronare il percorso narrativo, prestando la voce all'autrice per rappresentare la vita dei personaggi; se la vita diviene talora una gabbia, è pronto l'uomo a volarne via appena una mano ne apre lo sportello?
Libertà o rassegnazione al proprio nido?

Anna Maria Balzano possiede un tratto stilistico elegante e raffinato, unitamente alla capacità di delineare i suoi personaggi con tratti rapidi e incisivi, cogliendone l'anima e rappresentandone il contesto socio-ambientale con realismo estremo.
Il particolare interesse mostrato per l'indagine psicologica fa sì che il romanzo si popoli di persone dal volto ben definito e oggettivamente riscontrabile, ottenendo un coinvolgimento totalizzante nel pubblico.
E' un'autrice che sa parlare degli uomini e della vita, riuscendo a coglierne le infinite sfaccettature, scavalcando i paletti delle apparenze e cercando l'io profondo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
360
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Devo proprio leggerlo questo libro, mi sembra interessantissimo oltre ad essere stato scritto da Anna Maria! Brava!
Silvia!
Recensione superba!
Pia
grazie, silvia! sono veramente commossa da quanto hai scritto sul mio libro! Non ho parole, la stessa commozione che mi ha preso leggendo il commento di Pia! Mi fa piacere sapere di essere riuscita a esprimere ciò che sento...
In risposta ad un precedente commento
gracy
10 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ottima analisi Silvia! Complimenti alla nostra Anna Maria Balzano e alla sua simpatia e costanza su Qlibri, come lettrice interessante e come scrittrice. Chapeau :))
Complimenti Silvia per il commento ed il sostegno che sempre dai ai nostri (bravissimi) Qautori, cui l'unica cosa che manca - forse - e' una vetrina in piu'...Eccola !
Questo lo leggero' anche io prima o poi :-)
Tra la tua recensione e quella di Pia mi sembra quasi doveroso leggerlo:)
Silvia le tue recensioni sono sempre un meravigliose...non te lo scrivo ogni volta solo per non essere ripetitiva :) Un abbraccio!
Accidenti Silvia mi hai preceduta e' sempre difficile scrivere le recensioni dopo le tue ;))))
Incominciato e finito oggi in un pomeriggio di spiaggia, appena riavro il mio computer scriverò le recensioni di tutti e due i suoi libri.
Brava come sempre ma se eri un'amica aspettavi che scrivessi la mia ;})))))
silvia71
10 Giugno, 2013
@Anna Maria:: la lettura del tuo romanzo è stata per me fonte di numerosi spunti di riflessione, oltre ad avermi coinvolto ed emozionato! Spero vivamente che tu ci voglia raccontare tante altre storie!

@tutti: grazie per aver letto il mio commento al romanzo di Anna Maria!
@ Katia: non sapevo lo stessi leggendo.....forza allora che voglio leggerti :-)))
annamariabalzano43
11 Giugno, 2013
Ultimo aggiornamento:
11 Giugno, 2013
Grazie ancora. Farò il possibile per non deludervi in avvenire... speriamo, almeno!
Bellissima recensione Silvia! :)
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti

4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti

4.5 (1)