Dettagli Recensione
Poi vedremo
Romanzo intimo e romanzo storico. Può essere molto apprezzato in entrambe le chiavi di lettura. Io ho amato soprattutto la prima: sono pagine che mi hanno veramente emozionato. Sergio bambino è il protagonista, nella primissima parte della storia ne riconosciamo tutta la spensieratezza e la freschezza della sua età, ma molto presto vediamo che la vita lo porta a conoscere già da bambino la crudeltà del mondo e la generosità di pochi. La politica divide la sua famiglia, al punto che la madre sceglie di perseguire i propri ideali, a qualsiasi costo, mentre il padre sceglie di difendere la propria famiglia, più di ogni altra cosa. La famiglia si spezza in due e Sergio è portato via, portato in salvo, dal suo papà, attraverso una fuga che li unisce, che li fortifica, che li rende un'unica cosa. Una fuga in cui a entrambi batte forte il cuore, per la paura e per la speranza. Il padre, attraverso questa fuga ed affrontando il proprio dolore, gli ha garantito un futuro, lo ha anche protetto dal dolore, lasciando che il tempo sbiadisse la sofferenza dell'abbandono. Sono pagine dense di particolari toccanti e di piccole stringenti emozioni.
Indicazioni utili
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Ordina
|
1 risultati - visualizzati 1 - 1 |
Dello stesso autore ti consiglio amata per caso.
Lui mi e' un po antipatico ma scrive indiscutibilmente bene.