Dettagli Recensione

La lucina

La lucina 2013-06-02 12:23:37 silvia71
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    02 Giugno, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Alla ricerca della luce

Antonio Moresco con pochissimi ingredienti riesce a confezionare un romanzo breve che si propone di riflettere sulla condizione umana.
Un uomo che sceglie la solitudine, che sceglie di ascoltare la natura fino a cercarne una sorta di simbiosi. Un dialogare lento e intenso con il regno animale e vegetale, un ascoltare voci misteriose, osservare i colori che si adattano all'evolversi delle stagioni, vivere con partecipazione lo scorrere del tempo lontano dalla civiltà.
L'uomo di Moresco è un sognatore, un visionario oppure un essere che anela alla ricerca dell'essenza più intima della vita?
Cosa si cela dietro alla lucina che brilla ogni notte in mezzo al folto bosco?
Splendida l'aura di mistero con cui l'autore riesce a catalizzare l'attenzione del lettore, trasportandolo nel giro di poche pagine in un luogo primitivo e fantastico.
Giunti al capolinea della breve storia, l'autore fornisce le proprie risposte, senza pretesa di assumere toni di universalità, semplicemente dà forma ai propri pensieri sulla vita e sulla morte.

Innegabile la vicinanza con il pensiero leopardiano, reinterpretato da Moresco in chiave moderna; egli infatti calato nelle vesti di un novello poeta ci accompagna lungo un percorso di ricerca e di comprensione, percorrendo sentieri bui fino allo scorgere della luce.
Una lettura da assaporare a piccoli bocconi, capace di immergere in una dimensione in cui lo spazio si dilata fuoriuscendo dai confini rigidi imposti dalla vita di ogni giorno; si schiude tra queste pagine dense di liricità un nuovo senso della vita.

Una buona prova quella di Moresco, dotata di spessore introspettivo senza tuttavia appesantirsi di considerazioni filosofiche complesse; un piccolo taccuino dove ciascun lettore può trovare spunti di riflessione e appagamento in alcune descrizioni sublimi della natura, delle sue voci e dei suoi silenzi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

grazie per la tua recensione, mi è proprio venuta voglia di leggere questo libro! ho amato e odiato i canti del caos e trovo la scrittura di moresco molto affascinante.
Che bello! :)
In risposta ad un precedente commento
silvia71
02 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie a te Elisa per averla letta!
penso che approfondirò la conoscenza di questo autore....

@Bruno: hai mai letto qualcosa di Moresco?
petra
02 Giugno, 2013
Splendida rece Silvia ,che bello, l'ho appena comprato....felice che tu abbia apprezzato questo romanzo, non vedo l'ora di iniziarlo!:)
Davvero bellissimi recensione e segnalazione...che abbino a "La volpe e la bambina" un libretto per bambini, del quale ho inserito il video...ma che la quredazione purtroppo non è riuscita ad inserire...
Mi piace!!!!!
Pia
silvia71
02 Giugno, 2013
@Fede: buona lettura!

@Pia: grazie Pia, vado a dare un'occhiata al titolo da te citato...
Bruno Elpis
03 Giugno, 2013
No! Ma questo tuo commento è davvero invitante, con il riferimento a Leopardi e con quant'altro aggiungi. :-)
Bella recensione Silvia! Come aveva fatto a sfuggirmi?! Metto subito in lista....
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere