Dettagli Recensione
Il signor Destino
Breve romanzo con due protagonisti, Nicola e Irene, lui vedovo e lei divorziata. Non si conoscono, ma hanno una storia alle spalle che li rende affini, la fine del proprio matrimonio. Entrambi sono alla ricerca di qualcosa che li completi, l’anima gemella. Il destino unirà le loro strade o resteranno sempre separati?
E’ la cronaca di due fallimenti coniugali. La narrazione è a due voci, a capitoli alterni. I protagonisti descrivono la vita matrimoniale, ci sono rari flash d’amore, tanti ricordi guastati da rabbia, risentimento, sensi di colpa. Prevale per buona parte del libro una visione cupa, acida e pessimista dei rapporti. De Silva ha la capacità di mettere in discussione le certezze altrui. Solo verso la fine del libro si intravede un barlume di speranza.
La quarta di copertina inganna, il lettore parte già con il piede sbagliato. Lo stile è impeccabile, scrive benissimo. Ci sono tanti spunti di riflessione, a voler essere obiettivi alcune considerazioni sono veritiere, rispecchiano parte del mondo reale. E’ interessante perché è un’indagine psicologica, i protagonisti sono messi a nudo. Forse qualcuno potrà ritrovarsi nei ragionamenti di Nicola, altri nei comportamenti di Irene, io non ho parteggiato per nessuno, mi sono sentita estranea e lontana da loro.
Ho letto questo libro velocemente e con una punta di fastidio, ma solo perché l’ho trovato troppo distante dal mio sentire. O forse sono io che non ho colto del tutto? Può essere. Lo consiglio comunque a tutti per porsi delle domande.
“C’innamoriamo di minuzie, di riflessi in cui vediamo l’altra persona come pensiamo che nessuno l’abbia mai vista e mai la potrà vedere, e custodiamo questi atti di unicità in forma d’immagine, anche se negli anni sbiadisce”
Indicazioni utili
Commenti
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Ordina
|
4 risultati - visualizzati 1 - 4 |
Pia