Dettagli Recensione

Il deserto dei tartari

Il deserto dei tartari 2013-05-25 16:18:31 petra
Voto medio 

5.0
Stile 

5.0
Contenuto 

5.0
Piacevolezza 

5.0
petra Opinione inserita da petra    25 Mag, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il deserto dei Tartari

" Così si svolgeva a sua insaputa l'inesorabile fuga del tempo"

Vi è mai capitato di dedicare tempo, forze, energie per uno scopo nebuloso, indefinito, lontano?
Vi è mai capitato di rimpiangere il tempo sottratto a una persona amata perché troppo presi dalle incombenze quotidiane, invischiati nella routine della quotidianità, comoda ma alienante,per poi accorgervi troppo tardi che stavate perdendo di vista voi stessi e chi amavate?

A me è successo , purtroppo, e la mia mente è tornata a quei momenti di amara consapevolezza leggendo questo piccolo ma grandissimo libro.

Il tenente Giovanni Drogo arriva alla fortezza Bastiani a ventun’ anni, colmo di speranza e proiettato verso una vita di gloria, onore e impegni mondani: i suoi sogni però si sgretolano già alla vista della fortezza, nuda, decadente, e ormai di poco rilievo strategico e militare. Giovanni è tentato di andarsene, pure qualcosa lo trattiene. Lentamente, col passare del tempo, egli si lascia invischiare da un vago e maldefinito presentimento, quello che una qualche gloria futura lo attenda , lì dietro l’angolo ,a un passo, se solo persevererà nella vita della Fortezza. Forse i nemici, i Tartari, che non si sa per certo siano realmente esisititi, potrebbero tornare: ecco che Giovanni potrebbe dimostrare a tutti il suo valor militare e dare senso, finalmente, a quegli anni di disciplina militare e di vita sacrificata.
Ma questi nemici arriveranno mai? O forse è solo una stupida illusione, un’ abitudine, un’inerzia ammantata di speranza che governa la vita di Giovanni e l rende possibile l’inesorabile “fuga del tempo”?

Onirico, a tratti surreale pure nella concretezza dettagliata con cui è raccontata la vita militare, questo romanzo offre davvero numerosissimi spunti per riflettere. Il magnetismo di Buzzati crea atmosfere sottilmente inquietanti , scuote la nostra coscienza e le sue pagine, le sue parole, ti rimangono sotto pelle come frammenti di sogno che ti accompagnano lungo la giornata.

Una penna magistrale, uno stile unico e potente che fanno di quest’opera, a mio avviso, un capolavoro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
300
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

25 Mag, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grandissima Fede! =D
Un capolavoro di recensione per un capolavoro di libro! =DD
Bravissima Federica, una recensione che tocca il cuore ed i sentimenti. Non si può rimanere indifferenti e pensare di non mettere il libro nella lista di tutti quelli da leggere....
In risposta ad un precedente commento
petra
25 Mag, 2013
Grazie mille ragazze! Se vi capita di leggerlo mi direte, io l'ho trovato stupendo!
Meravigliosa come sempre la nostra Federica!...Dovrei rileggerlo...:))
Pia
Era un po'che non ti leggevo...ma è sempre un piacere immenso ritrovare le tue parole pacate e al contempo piene di passione!
pienamente d'accordo con il tuo giudizio, Fede!
io ho riscoperto questo romanzo grazie ad una seconda rilettura in età più matura.....
il tuo commento gli rende onore!
petra
26 Mag, 2013
@Pia: carinissima come sempre! E un gran libro, concordo con te!:)
@Ally: che tenera, grazie mille!!!!:)
@Silvia: Thanks Silvietta!Verissimo, è un testo densissimo di metafore, dovrò rileggerlo anche io...poi Buzzati è davvero immenso.
Sharma
26 Mag, 2013
Ultimo aggiornamento:
26 Mag, 2013
Grande capolavoro indiscusso, ma alienante per non parlare del film! Vabbè è cultura! Brava bella recensione hai reso perfettamente l'idea!
petra
26 Mag, 2013
Grazie Sharma! Sì, in effetti Buzzati ti lascia un senso di inquietudine , di irrealtà non da poco , è un po' la sua cifra, credo....il film non l'ho visto ...devo rimediare:)!! Merci!
mamma mia...letto decenni fa, chi se lo ricorda piu' !!!
Ottimo commento :-)
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti

4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)