Dettagli Recensione
grande Dacia M.
Ho letto più volte questo romanzo. Ho trovato molto fedele anche il film.
Ho amato questa donna, così sfortunata, per ceri versi, ma dotata di buona cultura, che le ha permesso di ampliare le sue conoscenze ed essere così 'considerata' come individuo. Per quei tempi non era certo la normalità.
La sua vita da adulta comincia presto, come sposa bambina, da colui che l'aveva violata quando invece si dovrebbe giocare con le bambole. Qui lei perde l'uso della parola e diventa 'mutola'.
Nella sua testa però continua a sentire delle, voci, dei canti che le fanno pensare di non essere sempre stata così. Crescerà ed avrà dei figli, delle persone che nutriranno il suo intelletto e che vorranno nutrirsi a loro volta del suo. Conoscerà l'amore passionale, che non aveva nulla a che fare col coito procreativo del sig zio, nonchè signor marito, nonchè sig pedofilo stupratore di bambine.
Molto interessante l'ambientazione, a cavallo fra il 1700 e 1800 , gli usi e le tradizioni del tempo.
Una donna decisa, che aveva capito che nemmeno il suo andicap avrebbe potuto ostacolare la sua crescita, il suo ceto sociale le permise di crescere intellettualmente e di attenuare il disagio del suo matrimonio riparatore.
Ho letto questo libro appena uscito, è passato parecchio tempo, però ha un posto importante nella lista dei libri a me cari.
paola
Indicazioni utili
contiene spoiler