Dettagli Recensione
Né qui né altrove
Gianrico Carofiglio quanto ami la tua Bari??? Gianrico quanto sei legato al tuo passato? Quanta mlinconia hai dei tempi e dei luoghi vissuti?
Il sottotitolo dell'opera è "una notte a Bari", trattasi di un' odissea notturna dei tre protagonisti, tre vecchi amici che non si incontrano da anni e che all'arrivo dagli Usa di uno di loro decidono di concedersi una cena accompagnata da una notte vissuta tra ricordi lontani, strade piazze e quartieri di una Bari smagliante che funge da cornice ad un'opera che potrebbe essere apprezzata maggiormente da chi quei luoghi li conosce o da chi, leggendo il libro, si lascerà trasportare da un invito a godersi una delle città più belle, affascinanti e misteriose d'Italia.
Durante la lettura ci si lascia travolgere da sporadiche citazioni dialettali, da prelibatezze tipiche della terra pugliese e da quella che pochi conoscono e riconoscono come la baresità, inutile descriverla quest'ultima perchè o la si vive o non la si può capire.
Un racconto che lascia molta malinconia ma che purtroppo lascia un po' di amaro in bocca...chi si aspetta un legal thriller, genere per cui l'autore è famoso, rimarrà deluso. Sicuramente lettura consigliata a chi conosce ed apprezza Carofiglio ed il suo stile narrativo.
Dedico una citazione estratta da pagina 144 del libro: " Chi diceva di non leggere mai un libro che doveva recensire, per non avere pregiudizi?"
Buona lettura a tutti.
Syd
Indicazioni utili
Commenti
19 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |
Ordina
|
Mi viene spontaneo Syd fare un collegamento con la bellissima e misteriosa foto che hai inserito di un porticciolo di Bari, per me davvero incantevole...
Ho amato Carofiglio nei libri che ho letto e l'ho apprezzato tantissimo quando è intervenuto l'anno scorso nel programma Amori criminali...credo rappresenti l'avvocato che tutte le donne vorrebbero avere... :))
Comunque Grazie per i compliemnti.
Cristì tu sei sempre un passo avanti non ti si può nascondere nulla che tu come il bassotto di Stefania Petix fiuti cose che per altri passerebbero inosservate. Compliments!!!
Ciao, Pia.
19 risultati - visualizzati 1 - 10 | 1 2 |