Dettagli Recensione
Innamorarsi e sobillarsi…
“L’unico vero possesso dell’uomo è nelle cose che ha perduto.” Franz Werfel
Diego De Silva ci prova sempre a dimostrare le sue capacità di scrittore brillante attraverso i vari generi, dal sentimentale, al sociale, al noir, all’ironico e divertente fino a questo piccolo, fin troppo striminzito vademecum sulle coincidenze amorose. E’ stato un po’ come rivivere il più intenso e coinvolgente “La donna di scorta” per le tematiche sui tradimenti, le disillusioni e gli amori finiti, ma in chiave decisamente minore.
Pensandoci bene in effetti per l’intento del messaggio che De Silva ha voluto lanciare in “Mancarsi” non bastano lunghi racconti o pagine rattoppanti per fare cumulo, ma basta mettere gli elementi essenziali e appropriati e il gioco è fatto.
I personaggi cardine sono Irene e Nicola, separata la prima e vedovo il secondo, un uomo e una donna come tanti, che non si conoscono ma che vivono vicini e per tante casualità non si sfiorano mai, sono due di noi come ce ne sono tanti, frequentano lo stesso bistrot e non si sono incrociati mai fino a quando attraverso quel poster di Buster Keaton…..
Il loro trascorso amoroso e le loro aspettative future sono il punto di partenza per la riprova che la vita va vissuta in seno all’amore, con tutte le sue sfaccettature e le sue debolezze, perché l’amore da tutto all’inizio e poi col tempo si sgretola e diventa un’ istantanea sbiadita senza colori e senza entusiasmo, si fa il conto delle sottrazioni e si arriva all’azzeramento, fino al fallimento. Solo allora si diventa liberi e si ha più tempo dilazionabile e i giorni durano il doppio e dilapidare tutta questa libertà da soli toglie valore e la imbruttisce, questa è la solitudine. Solo chi crede e si fida ancora dell’amore può riscattarsi senza rimpiangere il passato e rivivere incondizionatamente a cuore aperto le emozioni dell’amore.
…aggiungo io “finché dura.”
Eppure in “Mancarsi” manca qualcosa, quel qualcosa di essenziale per il mio gusto personale, come l’empatia e l’emozione, c'è poco slancio nell’immedesimazione della lettura, forse la presenza delle troppe parentesi e i concetti troppo generalizzati che riducono in una bolgia di frasi e aforismi da sottolineare e rileggere nel tempo.
“Vogliamo che la persona che amiamo ci dica d’essersi innamorata di noi perché un giorno, senza neanche pensarci, l’abbiamo toccata in un punto in cui non sapeva di essere sensibile, come certe carezze che arrivano molto in fondo per conto loro.”
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
Meglio ricordarlo sempre :-)
Stra-belle le tue citazioni!
Bruno
L' emozione è l'anima di un libro.....se manca godi solo a metà ;)
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |