Dettagli Recensione
gradino dopo gradino
Il fischio della sirena preannuncia l'ultima chiamata.
Affrettatevi, tutti a bordo.... Si parte...
Per solcare le acque dell'oceano con il Virginian, che approderà in molteplici porti principali dei due continenti, l'Europa e l'America. Per alcuni passeggeri non si tratta della realizzazione di un "sogno" nel conoscere luoghi meravigliosi ma ahimè dell'unico viaggio che con molta probabilità faranno e che chiamerei senza nessun preambolo il viaggio della "speranza" per una vita migliore.
Ma cos'ha di speciale questa nave, rispetto ad altre? Senza dubbio la presenza di Novecento.
Novecento diventato legenda.
Novecento, come l'anno del suo ritrovamento, un nome alquanto originale che chiunque assocerebbe automaticamente a un numero e mai verrebbe l'idea che si potesse trattare del nome di un essere umano, che già a 8 anni da prova di saper suonare a orecchio, tanto da commuovere la piccola folla che si è radunata intorno al pianoforte; lui che non smetterà di suonare neanche in quei momenti dove le avversità climatiche e non solo, renderanno proibitive qualsiasi attività. Novecento nonostante non sia mai sceso a terra, il mondo, lo conosce bene attraverso i racconti della gente; perché la sua forza sta nel leggere le emozioni.
Novecento che tutti apprezzano per la sua semplicità, io l'ho odiato per la sua paura di vivere: "io che non ero stato capace di scendere da questa nave, per salvarmi sono sceso dalla mia vita. Gradino dopo gradino. E ogni gradino era un desiderio. Per ogni passo, un desiderio a cui dicevo addio"
La maestria di Baricco è di descrivere le scene come se fossero reali, ed è musica ciò che si diffonde attraverso la lettura di queste pagine, riuscendo a trascinare il lettore in un andamento alle volte adagio e altre volte allegro nell'ascolto di note alte e basse della vita delle persone, fatta di amore, amicizia ma anche di miserie, invidia e cattiveria.
Indicazioni utili
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |
Ordina
|
Perché non ci riprovi? Probabilmente andrà meglio. Un bacione
non so quando ma riproverei con questo...dopo 3 fiaschi XD
http://www.youtube.com/watch?v=YiOb3RH-Wkc
9 risultati - visualizzati 1 - 9 |