Dettagli Recensione
IL BUOIO ADDOSSO
Dopo aver letto “il senso dell’elefante” avevo molte aspettative per questo romanzo, ma purtroppo sono rimasto molto deluso.
Non sono riuscito ad entrare in sintonia con questa storia che mi è sembra, in particolar modo nella seconda parte, priva di carattere. La noia mi ha più volte preso in occasione dei dialoghi fra “la zoppa” e “il matto”, trovandoli anche molto macchinosi e privi di senso.
Anche la scelta di ambientare una storia in un paese senza nome (chiamato dall’autore semplicemente “R.”), in una località non definita, non è stata secondo il mio modesto parere un scelta azzeccata. E’ come se questa storia fosse staccata da tutto il resto, senza riuscire a darle un collocazione culturale e geografica. D’accordo che il messaggio che si vuole trasmettere con questo libro è quello di porre l’attenzione sulla difficile convivenza del “diverso” con l’apparentemente normale, ma non credo che questo esperimento letterario sia stato molto efficace e gradito a tutti.
Indicazioni utili
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Ordina
|
3 risultati - visualizzati 1 - 3 |
Questo è stato il mio primo Missiroli e personalmente mi ha trsmesso tanto e fatto innamorare del suo stile.
In merito alla collocazione indefinita della storia, rispecchia appieno lo stile dell'autore; fa eccezione solo Il senso dell'elefante.