Dettagli Recensione

 
Che cosa ti aspetti da me?
 
Che cosa ti aspetti da me? 2013-03-28 15:34:54 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    28 Marzo, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

AMORE SENZA ETA'...CHE VA OLTRE LA MORTE.

Ammaliata da un amore grande e tenero che ha visti coinvolti due anziani in una casa di riposo... No, non è un incantesimo , non è magia , questa è la forza dell'Amore.
Il protagonista è il Prof. Perez , un astrofisico che aveva inseguito un sogno importante di ricerca sulla luce fino a trent'anni , per poi passare dallo studio dell'infinitisamente piccolo allo studio del cielo, con alle spalle una storia dolorosa per due lutti prematuri, prima del figlio e in seguito della moglie .
E poi l' ictus...ed eccolo per forza di necessità , in una casa di riposo.
Assistiamo a scene variegate, che fanno sorridere, ridere, rendere tristi, arrabbiati...di tutto di più...tra l'altro tutte confermate, durante la mia lettura ,da mia figlia, che attualmente sta operando in una casa di riposo, come psicologa.
A volte ti intenerisci di fronte a questo burbero personaggio che si dimostra incapace di accettare aiuto di qualsiasi tipo, gentilezze o approcci di vario genere, a volte ti fa rabbia la sua incapacità di gratidudine verso tutti...
Ma te ne innamori , quando lo scopri così indifeso e fragile...e questo accade solo grazie a lei, ad Elena, unica tra tutti che lo fa star bene, che gli da' tutto quello di cui ha bisogno senza dover aspettarselo...solo perchè lo ama...solo per puro amore.
E da quel momento il nostro professore diventa anche più comprensibile a noi nel suo modo rude di comportamento...ma Elena lo ama a tal punto...che il suo sentimento supera anche la morte.
Si, sarà proprio da un evento così tragico che il nostro caro vecchietto diventerà più amorevole e invogliato a vivere. Ora nel suo cuore c'è l'Amore.
Un libro che invita a riflettere sulla condizione della vecchiaia, che diventa spesso il risultante logico di una vita, ma che a volte si confronta con l'imprevedibilità...del fato.
Si, perchè una vita vissuta con rabbia di risentimento , è spesso destinata a rimanere tale...ma non lo è stato per il nostro protagonista.
E concludo con un pensiero ai miei genitori che anziani e per fortuna ancora in buona salute, vivono con un entusiasmo contagioso giorno per giorno e in massima semplicità la loro vita, a casa loro, come fosse il loro regno, e circondati dagli affetti più cari...credo la sorte che vorrebbe la maggior parte delle persone.
...E vorrei rispondere alla domanda di Stefano, il fisioterapista del Prof.Perez e suo ultimo confidente.
A mio avviso, hai fatto un lavoro davvero lodevole...
Pia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Fa bene a tutti la sua lettura... ( adulti )
Trovi utile questa opinione? 
311
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che bella recensione Pia! Importante tematica, l'affettività degli anziani; il libro mi sembra delicato e intelligente.
Grazie :)!
bel commento, Pia!
lo metto in lista!
L'amore non ha età....per fortuna. Bella la tua recensione
La cosa più triste e squallida degli ospizi è l'incomunicabilità fra gli anziani, chiusi a riccio nei loro ricordi. Questa storia è purtroppo l'eccezione che conferma la regola.
In risposta ad un precedente commento
gracy
28 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Quoto! Anche l'ultima parte :)
tema molto interessante e recensione scritta con grande sensibilità...brava Pia e grazie del consiglio
Grazie a tutti.
Si, per me è stato interessante indagare il mondo affettivo degli anziani e molto triste sentire il senso di abbandono che vivono gli anziani costretti a vivere in una casa di riposo. Gli unici rari casi che dimostrano serenità, sono coloro che hanno deciso di esserci per scelta...casi sporadici...
Pia
Brava pia , il libro e' davvero bello, con uno stile spesso ironico ci trasporta in un mondo che di ironico invece non ha proprio nulla.
Come sempre la tua sensabilità ti fa scrivere commenti delicatamente toccanti.... Grazie Pia! Grazie per la ricchezza che hai in te e che condividi attraverso le tue letture con noi....
Si, Katia hai perfettamente ragione...ci sono scene anche a dir poco spassose che ho sentito il bisogno condividere anche con i miei familiari.
Cara Francesca non mi resta che dirti grazie di cuore. Io cerco libri che in qualche modo indaghino l'essere umano e i suoi sentimenti, a partire dai bambini fino ai vecchietti...Interessante è stato trovare dei commenti in questo libro proprio inerenti al tema lettura...un po' discordanti con le mie,in questo mio periodo di vita, ma che hanno trovato riscontro invece in mia madre che però ha superato gli ottant'anni ( vedasi frase nel mio profilo)...Io ho concluso pensando che ogni cosa deve essere capita a tempo debito...dev'essere così per forza...Con affetto , PIa.
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Di bestia in bestia
I qui presenti
La vita a volte capita
Errore 404
La stagione bella
Dimmi di te
Fumana
Nina sull'argine
Liberata
Un millimetro di meraviglia
Nannina
La neve in fondo al mare
Chiudi gli occhi, Nina
Magnifico e tremendo stava l'amore
Dove la luce
Il nostro grande niente