Dettagli Recensione
Seta
Seta è un titolo perfetto per queste parche pagine di Baricco, leggero, sinuoso, elegante, fresco e appassionato; come tutte le passioni brucia in fretta, ma se non è solo passione allora il fuoco si assopirà per divampare alla prima leggera brezza.
Non avevo mai letto Baricco, nulla di personale, semplicemente non ero entrato in contatto con lui prima d’oggi, credo proprio che dovrò rivedere un attimo le mie priorità letterarie.
Ogni rigo vale 10 pagine, per proprietà di sintesi e di linguaggio, condito con uno stile eccezionale ,sono convinto che mai ho trovato tanta energia in poche pagine. Vale di più, per intensità e contenuti, di molta della narrativa scritta ad oggi sul tema Amore. A riprova del fatto che spesso ci affibbiano un sacco di retorica su un argomento ormai consunto.
Infatti mi sono trovato tra le dita una storia d’amore che mi ha stupito, coinvolto e a mio malgrado affranto.
Eccezionale la sua capacità di descrivere una originale ed evanescente storia d’amore che entra ed esce dalla vita del protagonista stupendoci e stupendolo. Impetuosa ed irresistibile: nella sua effimeratezza, delicata elegante e ricca di una passione etera, come eterea è la figura oggetto dell’amore; un susseguirsi di emozioni che sfocia in una verità assoluta che solo una volta arrivati alle ultime righe ci fa comprendere quanto ingannevole possa essere questo sentimento.
Indicazioni utili
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ordina
|
Pia :))
Bellissimo libro, benvenuto nel mondo di Baricco :-)
5 risultati - visualizzati 1 - 5 |
Ciao Maria