Dettagli Recensione
Achille piè veloce
E' un’esplosione di intelligenza e umanità, questo libro, e io l’ho adorato dalla prima all’ultima pagina. Ammiro l’autore capace di coinvolgere, affascinare e intrigare con un linguaggio inconfondibile, arguto ed estremamente ironico, e che proietta il lettore in un mondo sospeso tra la realtà più concreta e un onirico stravagante, che è però specchio della realtà stessa.
I personaggi sono indimenticabili, eroi del quotidiano, descriverli in poche righe è riduttivo.
C’è Ulisse, poligamo politropo, scrittore che non riesce più a scrivere, ingegnoso e sagace ma intrappolato nella sua incapacità di esprimere ciò che sente per la sua Pilar Penelope, adultero e bugiardo, ma fedele alle proprie idee. C’è Achille, un po’ mostro un po’ eroe, mitico e reale, volgare e sublime, cavaliere di Pegaso-Xanto, che è una sedia a rotelle che ogni tanto gli fa i dispetti … E c’è l’amicizia tra questi due eroi: Achille intrappolato nel buio della sua stanza ha bisogno delle esperienze di Ulisse per dar respiro alla sua fantasia, quella sì, dal piè veloce.
E poi c’è il contorno di figure leggendarie-ordinarie-caricaturali che si muovono in un mondo attuale e riconoscibile, e allo stesso tempo avvolto da un’aura di irrealtà spaventosa e quasi da incubo, che però incubo non è, almeno non sempre.
Consiglio con tutto il cuore questo libro, è stupendo, davvero.
Indicazioni utili
Commenti
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |
Ordina
|
L'ultimo che ha scritto però non è che mi ha fatta impazzire, però è sempre un Benni che merita. Ciao
6 risultati - visualizzati 1 - 6 |