Dettagli Recensione
Soppravalutata
Trovo che la Mazzantini sia sopravvalutata. Sono infiniti i difetti che ho trovato a questo libro, ma il principale è il linguaggio. Il libro consiste nel flusso di coscienza di un borghese della peggior specie, senza alcun spessore morale, e lei gli mette in bocca parole forbite del tutto stonate rispetto al personaggio. Per esempio, per dire che l'amante aveva la maglia pezzata di sudore sotto le ascelle, il protagonista parla di "gore di sudore"; ma il peggio lo ha fatto quando per dire "scrostare una latrina" fa dire al protagonista "scozzonare una latrina", dove scozzonare significa, invece, "ammaestrare". Questa discrasia mi ha disturbato durante tutta la lettura; un inutile sfoggio di una forbitezza nel concreto del tutto inesistente. Trovo che quanto descritto guasti irrimediabilmente un romanzo che altrimenti avrebbe potuto essere più piacevole, anche se mai lo si sarebbe potuto considerare un capolavoro.
Indicazioni utili
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |
Ordina
|
E poi, colto quanto vuol essere Timoteo, se io avessi una figlia in ospedale l'esame di coscienza con tanto di metafore e preziosismi linguistici proprio non mi verrebbe neanche in mente...
A quanto pare non sonol'unica ad aver storto il naso per questa caratteristica!
Può essere una cosa voluta, ricordare Italia così semplice a volte ignorante con un linguaggio forbito fa notare ulteriormente quanto erano diversi e come spesso gli opposti si attraggano.
7 risultati - visualizzati 1 - 7 |