Dettagli Recensione

La Mennulara

La Mennulara 2013-03-21 05:03:36 Renzo Montagnoli
Voto medio 

2.0
Stile 

2.0
Contenuto 

2.0
Piacevolezza 

2.0
Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    21 Marzo, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

De Roberto è tutt’altro

Ho comprato questo libro perché ho letto tanti giudizi positivi, come per esempio “un’espressione della sicilianità”, “nella scia di De Roberto e dei suo I Viceré”, ecc.; aggiungo che ho una particolare predilezione per gli autori siciliani e che fino ad ora i loro libri hanno risposto alle mie aspettative.
Quindi ho iniziato la lettura con la miglior predisposizione, ma, ahimè, ho dovuto subito ricredermi, perché questo romanzo ha tutta l’impronta delle cosiddette “telenovelas”, con l’aggravante che non è scritto bene. Non che ci siano errori grammaticali o di sintassi, ma in un ritmo lento, che più lento non si può, tutto è prevedibile e l’alone di mistero che riveste la protagonista principale è artificioso, tanto che mi è venuto a mancare il legittimo desiderio di saperne di più.
Non è mia abitudine stroncare i libri che non mi piacciono, ma purtroppo, in questo caso, la ridondanza del suo successo, secondo me del tutto immeritato, mi induce a segnalare negativamente quest’opera, che mi si dice la migliore di questa autrice (non riescono a immaginare come possano essere le altre!). Ogni paragone con altri autori siciliani è del tutto fuori luogo, perché loro hanno capacità affabulatoria, analisi profonda dei personaggi, vicende che sono pretesti per più di uno sguardo su questa nostra umanità. Il richiamo poi a De Roberto, peraltro siciliano a metà, per parte di madre, mi sembra non solo fuori luogo, ma del tutto inopportuno. I Viceré è tutta un’altra cosa; certo, c’è anche lì un affollamento di personaggi, un ritmo lento, ma la finalità e il metodo di realizzazione sono completamente diversi e di grande rilievo umano e sociale, perché la storia di questa famiglia catanese è anche la storia del fallimento degli ideali risorgimentali, una perfetta opera naturalista che si può senz’altro misurare con Mastro Don Gesualdo di Verga e anche con Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, grandi romanzi che lasciano un segno indelebile nella letteratura.
La Mennulara no, mi ricorda invece solo il tentativo, non riuscito, di imitare ed è un lavoro di cui negli anni si perderà traccia.
Poi è evidente che c’è a chi può piacere, come a chi ama trascorrere un po’ di tempo nella lettura senza particolare impegno, ma deve essere consapevole che più di questo non può dare e che, se farà una riflessione, non si sentirà poi arricchito culturalmente. Fin per carità, sono necessari anche questi romanzi, ma non facciamone dei libri di alto valore, perché proprio quello manca del tutto.
.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

ciao Renzo, dell'autrice ho letto solamente "La zia marchesa" e "la monaca", riscontrando una buona qualità di scrittura e di contenuto....
forse non tutte le ciambelle vengono col buco!
In effetti "La mennulara" è una storiella, magari divertente per certi aspetti e amara per altri, concordo sulla lentezza e sulla semplicità dei contenuti.
Per quanto ovvio, il mio giudizio, come tutti gli altri miei, è opinabile. Il problema è che è proprio lo stile della scrittrice che non mi prende, con una lentezza che non è giusticabile con tempi lunghi per prendersi delle pause di riflessione su concetti espressi di particolare profondità. La vicenda, tutto sommato semplice, avrebbe bisogno di ritmi diversi, di incisi, di annotazioni alla Sciascia, altrimenti diventa solo lo svolgimento di un tema che si dilunga per fare pagine.
Confermi i miei sospetti, questa scrittrice, ormai più inglese che italiana, non mi ispira. Viva le opinioni schiette e fuori dal coro!
Ho appena finito di leggere "Il veleno dell'oleandro" e devo dire che la mia opinione concorda del tutto con quella che hai espresso tu su questo romanzo. Non conoscevo l'autrice, ma l'effetto telenovelas è davvero molto presente.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti

4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti

4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere